Il Messina Volley si aggiudica il derby cittadino contro l’SSD Unime per 3-0 nella 2ª giornata del Campionato di Serie C femminile di pallavolo. Le peloritane, allenate da mister Francesco Trimarchi, riscattano la sconfitta al tie-break della scorsa settimana e conquistano la prima vittoria stagionale contro una formazione giovane, ostica e ben diretta da coach Gabriele De Leo.
Le universitare nel primo set vanno avanti di 2 lunghezze (1-3) grazie allo spunto di Silvia Migale. Giulia Mondello pareggia (4-4) e la stessa banda giallo-blu (con due ace) piazza il +3 (8-5). Marika Arena sigla il +4 (10-6), ma si assite al ritorno delle ospiti che accorciano a -1 con Migale e il muro di capitan Claudia Gravagno. Le padrone di casa reagisco e tornano prontamente a +3 (13-10), per poi piazzare un break che gli consente di staccare a +6 (18-12) grazie a Mondello, Adriana Ignoto, Arena M. e capitan Michela Laganà. Mister De Leo chiama la pausa che però non sortisce gli effetti sperati visto che Mondello e Sara Arena concretizzano il +8 (20-12). Nuova pausa ospite ed al rientro nuovo allungo di casa, che sancisce il set-point, con Giulia Pecoraro (+10; 24-14). Le ospiti lo annullano, ma Ignoto piazza il punto del parziale in favore delle giallo-blu (25-15).
Batti e ribatti nel secondo set fino al vantaggio ospite (+3; 5-8) firmato da Chiara Salvatore. Mister Trimarchi chiama time-out e Mondello accorcia (-1; 7-8). Sofia Attinà riporta l’Unime a +3 (7-10) e si viaggia più o meno con questo elastico fino al +4 (14-18) ospite, che induce il coach di casa ad un secondo discrezionale. Al rientro il pallonetto di Laganà ed il muro di Pecoraro rappresetano il -1 (17-18) e mister De Leo va in time-out. Migale e l’ace di Micaela Manuguerra timbrano il +3 (18-21) per le universitarie, ma Arena S., l’ace di Laganà e due palle a terra di Mondello ribaltano il risultato (22-21). Nuovo discrezionale per gli ospiti, ma altri due spunti di Mondello siglano il set-point (24-22) per le padrone di casa. Migale lo annulla e successivamente le giallo-blu si portano sul 2-0 nel computo dei set (25-23).
Gravagno, Salvatore e Attinà danno il vantaggio all’Unime nel terzo parziale (+4; 3-7). Il Messina Volley reagisce e pareggia con Arena S., Mondello e Mariapia Lorusso. Coach De Leo chiama time-out, ma le padrone di casa allungano (+4; 14-10) con l’ace di Mondello. Lorusso, il muro di Pecoraro e l’ace di Arena S. caratterizzano il nuovo break locale ed il Messina Volley va a +7 (18-11) Nuova pausa per le ospiti che dà i suoi frutti visto che le universitarie accorciano a -4 (20-16). E’ adesso mister Trimarchi a chiedere il time-out con Arena M. e la pipe di Lorusso a riportare le giallo-blu a +6 (22-16). L’Unime non ci stà ed accorcia a -3 (22-19) con due spunti di Salvatore e l’ace di Claudia Catanzaro. La palla a terra di Arena M. rappresenta in match-point, realizzato dall’ace di capitan Laganà.
“E’ il risultato che volevamo, – commenta mister Trimarchi a fine gara – purtroppo, anche oggi, il gioco ha stentato in alcuni momenti ed in determinati frangenti abbiamo giocato una pallavolo migliore di quella vista a Milazzo. Ho detto alle ragazze che noi siamo un cantiere che comincia a dare i primi frutti e dobbiamo crescere in fretta, visto che ci sono squadre molto attrezzate che incontreremo molto presto. Mi è piaciuto che chi è stato chiamato dalla panchina ha risposto bene, ma collettivamente purtroppo sembriamo a volte contratte, cosa che in allenamento non si vede. Evidentemente soffriamo la gara, ma questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare partita dopo partita”.
“Siamo contenti del risultato – aggiunge il centrale Sara Arena – soprattutto perché ottenuto di fronte ai nostri tifosi. Sappiamo che ancora c’è tanto da lavorare e per questo ci catapultiamo subito in questa settimana di allenamento per essere pronti per la prossima partita”.