Sabato di grandi emozioni per la Polisportiva Nino che, dopo aver riconquistato la seconda piazza della classifica, grazie ai successi in sequenza contro Volley Academy WeKondor e Kentron Volley School, questo pomeriggio proverà ad avvicinare in classifica la capolista PVT Modica nel confronto di alta quota che andrà in scena, con inizio alle ore 18:00, presso la “Struttura Geodetica” di Modica.
Distacco attualmente di sei punti che, in caso di vittoria piena, potrebbe dimezzarsi e rendere particolarmente interessanti i successivi scontri al vertice; in caso contrario, prima posizione decisamente blindata in vista di un finale di stagione che però vedrà comunque ancora aperta la contesa per aggiudicarsi la seconda poltrona. Quest’ultima consentirà di andare poi a giocarsi, al termine della regular season, i play-off promozione contro le rispettive prime due dell’altro girone e la stessa PVT Modica.
Nella gara di andata, al “PalaCiantro” di Milazzo, fu spettacolare 3-2 per le mamertine, al termine di una prestazione da incorniciare e che segnò, tra l’altro, l’unico passo falso delle modicane. Da allora tante vittorie, perdendo solo altri due set.
Della sfida di questo pomeriggio non farà parte una delle protagoniste del turno di andata, Rosa Imperiale. La forte opposta milazzese sta lottando contro un infortunio. Al momento, tanta attesa per le ulteriori verifiche strumentali che, tra qualche giorno, potranno fornire indicazioni utili per stabilire i tempi di recupero. Dovrebbe essere del match, invece, la centrale Claudia Puglisi, assente ad Enna, e il cui rientro alzerà la quota-forza in attacco e a muro delle “RomaNine”. Le dichiarazioni pre-gara di mister Mauro Maccotta, della seconda allenatrice, Federica Lo Duca, e del libero Marianna De Luca.
Mauro Maccotta: “affrontiamo la prima della classe, purtroppo non nelle migliori condizioni, andremo a Modica con un organico ridotto: fuori per problemi fisici e stati influenzali Rosa Imperiale, Sofia Cucinotta e Giuliana Guardo. Ci siamo allenati con la consapevolezza di queste assenze provando varie soluzioni alternative; le ragazze sono motivate e determinate, venderemo cara la pelle”.
Federica Lo Duca: “oggi incontriamo le prime della classe. Una squadra forte e ben attrezzata. La vittoria dell’andata non significa quasi nulla perché le cose sono ovviamente cambiate a distanza di tempo; tuttavia, ci ricordiamo ancora bene che non si tratta di una partita impossibile da affrontare e da vincere. Abbiamo esortato le ragazze a mettere in campo tutto ciò che hanno a disposizione e tutta la loro grinta. Non abbiamo nulla da perdere se non la soddisfazione di affrontare la gara con coraggio e determinazione”.
Marianna De Luca: “ci aspettiamo una partita molto simile a quella dell’andata dove sia noi che Modica abbiamo dimostrato di valere il primo e secondo posto in classifica. Arriviamo da una serie di buoni risultati frutto di una ritrovata compattezza ma questa è un match diverso in cui conterà solo rimanere concentrati e avere tanta pazienza perché ci saranno scambi lunghi”.
Arbitreranno l’incontro Carlo Beninato (1° arbitro) e Danny Bucchery (2° arbitro).