E’ tempo di sogni ma anche di tanto presente, da vivere e condividere con l’intero comprensorio mamertino, quello regalato dalle ragazze della Polisportiva Nino Romano, ad una città che torna a respirare aria d’alta quota nel mondo pallavolistico femminile.
La memoria racconta di prestigiosi traguardi sportivi che appartengono al passato, ma che lo straordinario lavoro dirigenziale e tecnico di tanti anni di gavetta, maturazione e crescita nelle necessarie competenze, possono, finalmente, rispolverare per tornare protagonisti di primo piano.
Nel focolare domestico del “PalaCiantro”, tana della Romano, nessuno lo dice a chiare lettere; sono gli occhi lucidi e i sorrisi sui volti di ogni età, a parlare e raccontare la speranza che possa essere la volta buona per iniziare a mietere quanto seminato e cresciuto, nel tempo, con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia.
Mister Maccotta predica calma, attenzione e lavoro volto a trasformare gli attuali limiti in punti di forza. E’ questo che chiede, con costanza, a se stesso, alle proprie atlete, nel silenzio di poche parole e di lunghi sguardi posati su ogni singola persona, ogni singolo gesto, ogni singolo pallone.
Undici punti, quattro vittorie in altrettante gare e di cui si può far sintesi in termini che non lasciano equivoci: capolista, prima in classifica con ampi margini di miglioramento a disposizione di qui alla, sebbene ancora lontana, fine del torneo.
Intanto, è tempo di correre e farsi trovare pronti perché torna il campionato e si torna in casa, proprio in quel “PalaCiantro”, solo qualche settimana fa, teatro delle grandi emozioni vissute per la vittoria, quasi impossibile e insperata alla vigilia, sull’attrezzata PVT Modica.
Ed infatti, domani, 26 novembre, con inizio alle ore 18:00, sarà la volta della VolleyValley Funivia dell’ Etna contendere i preziosi e pesanti punti in palio, dinnanzi alle “terribili RomaNine” d’oltre rete, capitanate da Giorgia Cuzzocrea.
Dopo aver conquistato la promozione sul campo, nella scorsa stagione, il club etneo occupa, al momento, la terz’ultima posizione in classifica generale, a quota tre punti arrivati, proprio nello scorso turno, nel vittorioso derby contro la Volley Academy WeKondor; numeri, di una formazione giovanissima – composta prevalentemente da under provenienti tutte dal florido vivaio societario – ed in crescita esponenziale, che non devono assolutamente trarre in inganno o, peggio, lasciare spazio a inopportune ed errate valutazioni. Non è, di certo, un caso che il gruppo faccia parte integrante della formazione inserita nei quadri del Campionato Nazionale di serie B2 e nella quale, uno dei tecnici più completi del panorama siciliano, il confermato coach Dario Giuffrida – dopo aver conquistato la promozione in serie C – riveste il ruolo di 2° allenatore.
Dell’organico fanno parte i liberi Chiara Giorgianni e Giuliana Castiglione, le centrali Serena Tomasello, Giulia Orlando, il capitano Carla Carpinato, Andrea Cannavò e Alice Capizzi, l’opposto Silvia Di Paola, le registe Marina Pistone, Gaia Castiglione e Sofia Fichera e le posto quattro Alessandra Ravalle, Benedetta Giorgianni, Rosamaria Zummo, Laura Carpinato e Lucilla Scuderi. Proprio quest’ultima, classe 2006, è stata recentemente convocata nell’ambito del progetto Club Italia Sud.
Curiosità! Il Direttore Generale Francesco Carpinato è papà di Sofia, capitano in serie B2, Carla, capitano in serie C, e Laura, parte integrante dell’Under 16; un’intera famiglia che fa del volley una smisurata passione e a cui riesce a donare le proprie innate qualità di leader.
Da non dimenticare Giuliana Guardo, per oltre dieci anni con la casacca della Romano cucita sulla pelle ed oggi inserita nello staff tecnico della VolleyValley quale collaboratrice della prima squadra; per lei, domani, un “piccolo derby” da vivere con grande intensità ed un piacevole sapore.
Giorgia Cuzzocrea, schiacciatrice e capitano della squadra: “Sulla squadra che incontreremo domani, come lo è stato per le precedenti, non abbiamo molte notizie, dunque arriveremo ad affrontare le altre ragazze un po’ alla cieca. Speriamo soltanto di raggiungere un esito positivo, che può essere la vittoria ma anche la consapevolezza di aver giocato al massimo, dando il nostro meglio”.
Arbitreranno l’incontro Claudio Maimone (1° arbitro) e Sabrina Montalbano (2° arbitro).