VOLLEY C/F – La Nino Romano torna alla vittoria davanti alla sua gente
Davanti al suo pubblico, la Nino Romano fa bottino pieno contro la Liberamente Aci Catena, attualmente invischiata nella lotta per non retrocedere. Per molti, vedendo la classifica, può sembrare un risultato che rientra nelle cose normali ma questi 3 punti conquistati dalla formazione milazzese hanno un significato molto più profondo perché arrivano dopo un periodo difficile in tutto: risultati, prestazioni e forma fisica delle giocatrici. Questo connubio di circostanza negative, hanno fatto perdere sicurezza a Musicò & co., le quali hanno dovuto affrontare, uno dietro l’altro, importanti sconfitte e delusioni, come la non qualificazione alla final four di Coppa Sicilia ma, ancora peggiore, la perdita del secondo posto ai danni del Messina Volley che, dopo la vittoria sull’UniMe, dista 4 punti e ha nelle sue mani il proprio destino.
Nella formazione guidata da Mr. Maccotta si contano ancora assenze causate dall’influenza e questa volta a farne le spese è Ilaria Prizzi che non è riuscita nemmeno a presenziare in panchina e si aggiunge a quella di Sofia Cucinotta anche se per lei il discorso è ben più grave: rottura del crociato e stagione finita. Si registrano importanti defezioni anche tra le file delle ospiti, prive di Licciardello Maria, Campisi Angela e Maggio Veronica.
La partita viene subito presa in mano dalle RomaNine che, soprattutto al servizio, mettono sotto pressione il reparto arretrato catenoto che pertanto non riesce a sfruttare al massimo la sua arma di punta: l’opposto Guglielmino.
Nel primo set si può godere di una buona pallavolo, la Fleres prova a sfruttare tutta l’artiglieria che ha a disposizione distribuendo alzate su tutto il fronte della rete mentre la Liberamente riesce a toccare innumerevoli palloni a muro facilitando il compito della difesa, dando la possibilità al folto pubblico presente al PalaCiantro, di assistere a diverse azioni lunghe ed a tratti spettacolari, quasi sempre risolte a favore delle padroni di casa che si portano in vantaggio conquistando il primo set per 25-17.
Nel secondo parziale, Mr. Pennisi cambia in regia lasciando in panchina Sciacca e facendo esordire nel match Petralia. Il cambio non da gli esiti sperati e la Romano, pur calando nel ritmo, riesce a staccare subito le avversarie portandosi sul 19-11, vantaggio dilatatosi fino al 25-13 finale.
Nel terzo set si rivede la Sciacca in campo ma la partita perde ancora più di intensità: la Romano scappa fino al 10-2 e lo spettacolo ne risente. Più o meno a questo punto dell’incontro, fa il suo esordio in serie C, tra le file mamertine, la “piccola” Greta Schepis, libero casse 2011 che, protetta e consigliata dalle compagne più esperte, si disimpegna fin da subito molto bene, dimostrando di avere intelligenza tattica e molte possibilità di crescita.
L’ampio margine accumulato fa perdere un po’ di concentrazione alle ragazze di Mr. Maccotta le quali cominciano a sbagliare un po’ troppo in attacco, consentendo alle avversarie di riavvicinarsi fino al 16-13 ma ormai la storia è già scritta e con un’altra piccola accelerata la Nino Romano conquista parziale (25-17) e partita.
Con questa vittoria le milazzesi scavalcano Golden Volley (sconfitto 3-2 in casa dall’Amando Volley) e si riportano al terzo posto ma ancora distanziate 4 punti dal Messina Volley.
A fine gara Alessandra Musicò è soddisfatta del risultato: “Era importante ritrovare noi stesse in campo e le nostre sicurezze e penso che in parte ci siamo riuscite. Il campionato è ancora lungo e anche se sarà difficile conquistare il piazzamento play off, ce la metteremo tutta e non molleremo”. Consuete parole post partita anche per coach Maccotta: “Questi 3 punti ci volevano come il pane! Avevamo bisogno di tornare a giocare in casa con un po’ di tranquillità. Non è stata una partita brillante ma ci stiamo ancora leccando le ferite per i tanti problemi fisici avuti per cui va bene così”.