Volley B. Una Tiesse Letojanni rullo compressore si regala un Natale in alta quota.
La Tiesse Volley Letojanni chiude il suo 2024 con una importantissima vittoria confezionata in soli 3 set ai danni della quotata Aquila Bronte. Tre punti che proiettano la formazione di Balsamo in seconda posizione in condominio con Bisignano ed a soli due punti dalla vetta occupata dalla Raffaele Arpaia Lamezia.
La gara della Palestra Lillo Barca registra le assenze di Scuffia fra gli etnei e di Genovese nella squadra di casa. Mantarro propone nel ruolo di opposto uno dei tanti ex della gara, Danilo Cortina. Balsamo getta nella mischia la new entry Giovanni Chillemi in coppia con Franco Arezzo e sposta in zona due Di Franco.
Dopo uno studio iniziale fra le due squadre è la Tiesse a firmare il primo allungo del match con un 1° tempo di Arena che porta gli Jonici a +4 (13-9). L’aquila Bronte è molto fallosa in attacco, un errore di Andrea Torre ed un muro di Battiato su Boscaini (altri ex) consegnano il +6 a Balsamo e co. (18/12). Sul finale di parziale una flebile reazione degli ospiti non cambia l’inerzia del match. Sul primo set point Di Franco chiude in attacco sfruttando di prima intenzione un servizio “/” di Chillemi (25/17).
La seconda frazione di gioco vede una partenza sprint della Tiesse, due attacchi punto di Arezzo e una seconda linea vincente di Di Franco portano subito il tabellone sul 4-1. Letojanni accelera e per Bronte è buio pesto, i padroni di casa dominano il gioco, una ricezione dalle alte percentuali con Salomone all’80%, consente a Balsamo di distribuire a proprio piacimento il gioco per i propri terminali offensivi che realizzano con un’efficienza da top team.
Il doppio cambio proposto da Balsamo funziona, dentro Bonfanti e Cassaniti e la Tiesse allunga continuando ad imporre il proprio gioco, spazio nel set anche per Cianci e Nuncibello. Chillemi regala il 1° set point alla Tiesse ed è sempre lui a chiudere in attacco mandando tutti al 3° set con un pesante 25-12.
Nel terzo parziale Mantarro ripropone Cortina opposto con Torre e Boscaini in banda, Bronte riduce gli errori e per la Tiesse è più difficoltoso trovare l’allungo. Un 1° tempo di Cianci, partito dal primo punto del set su Arena, ed un errore Bronte regalano il primo stacco (12-9). Il Time Out richiesto da Mantarro scuote i brontesi che con Boscaini si portano a -1 (17-16). Arezzo, Chillemi e Di Franco (per loro 39 punti totali) riportano avanti Letojanni (20-17). Sul finale due punti di Pirozzi portano il set in parità 20-20 ma è l’ultimo sussulto degli ospiti, l’ingresso di Edoardo Dato al servizio da ancor più solidità alla retroguardia della Tiesse che si porta sul 24-21. A chiudere la contesa una diagonale di Franco Arezzo da posto quattro, il giusto tributo ad un grande uomo ed un grande campione.
𝗧𝗶𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗹𝗲𝘆 𝗟𝗲𝘁𝗼𝗷𝗮𝗻𝗻𝗶 – 𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗮 𝗕𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗧 𝟯-𝟬 (𝟮𝟱/𝟭𝟳, 𝟮𝟱/𝟭𝟮, 𝟮𝟱/𝟮𝟮)
𝗧𝗶𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗹𝗲𝘆 𝗟𝗲𝘁𝗼𝗷𝗮𝗻𝗻𝗶: Bonfanti, Battiato 7, Dato, Nuncibello (L), Salomone (L), Arena 2, Arezzo 11, Balsamo, Chillemi 14, Di Franco 14, Cianci 2, Ortino ne, Cassaniti 2. Allenatore Balsamo, Vice Allenatore Micalizzi.
𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗮 𝗕𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗧: Tidona 5, Torre 8, Cartillone (L), Cortina 2, De Giudice 2, Zuccarà ne, Lembo ne, Boscaini 7, Libertà, Leonardi, Capizzi ne, Ribecca 1, Orefice ne, Pirozzi 10. Allenatore Mantarro, Vice Allenatore Cartillone.
Arbitri: Sara Galiuti, Maurizio Martini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.