Prima battuta d’arresto stagionale per la Datterino Volley Letojanni che esce sconfitta per 3 a 1, ma non ridimensionata, dal terreno di gioco di Bronte. Rigano schiera Balsamo in cabina di regia, Buffo opposto, Battiato e Cianci (in campo al posto di Arena in non perfette condizioni fisiche) centrali, Torre e Pugliatti di banda, Maccarrone libero. Cartillone risponde con Sabella al palleggio, Scuffia opposto, Platania e Pirozzi al centro, Chillemi e Cortina di banda, Cartillone libero.
Letojanni inizia subito forte con Torre sugli scudi sia in battuta che in attacco (1-6) e Cartillone è costretto a chiedere il minuto di sospensione. Al rientro in campo i padroni di casa registrano meglio la ricezione e sospinti in attacco dall’opposto Scuffia autore di un’ottima prestazione (saranno 29 i punti sul tabellino per l’opposto catanese al termine della partita), iniziano a recuperare lo svantaggio e un errore prima di Pugliatti e poi di Torre permettono ai ragazzi di Cartillone di ribaltare la situazione. Ma Buffo prima, Pugliatti con un ace e un muro di Torre su Cortina danno di nuovo il vantaggio ai letojannesi (9-12) e Cartillone chiama di nuovo a raccolta i suoi. Al rientro in campo il tecnico di casa sostituisce il palleggiatore Sabella con Lopresti, una mossa che alla fine si rivelerà vincente. E prima Chillemi e poi l’onnipresente Scuffia riprendono nuovamente i letojannesi e questa volta è Rigano a dover spendere il suo primo time-out (14-15). Si va avanti a braccetto con le due squadre che esprimono una buona pallavolo ma sul 19 pari prima Scuffia e poi Pirozzi permettono ai locali di allungare (22-20). Rigano ferma il gioco ed al rientro in campo Scuffia prima e un attacco di Chillemi poi chiudono le ostilità. Nella seconda frazione di gioco Arena sostituisce Cianci e i letojannesi partono di nuovo forte costruendo un cospicuo vantaggio. Prima Battiato a muro e poi Torre con un ace fissano il punteggio sull’1-5. Gli etnei provano ancora una volta a recuperare ma Torre (ottima la sua prestazione soprattutto in attacco, saranno 20 i punti a referto) piazzano l’allungo decisivo e raggiungono grazie ad un muro subito da Cortina il massimo vantaggio (13-18). A nulla servono i cambi di Cartillone, il set è ormai incanalato verso Letojanni e un attacco errato di Chillemi riporta il punteggio in parità.
Il terzo parziale è sicuramente il più combattuto ed equilibrato con le due squadre che viaggiano punto a punto e gli attacchi e i muri diventano decisivi in entrambe le squadre. Prima Buffo e poi Pugliatti provano a far scappare Letojanni (11-13) ma Scuffia prima e qualche errore di troppo dei letojannesi consentono ai locali di recuperare lo svantaggio. Ma gli ospiti sono decisi a vendere cara la pelle e prima un muro di Pugliatti e poi un attacco di Torre permettono agli jonici di riportarsi in vantaggio per 19-21, costringendo Cartillone a spendere un nuovo time-out. Al rientro in campo Rigano effettua un doppio cambio. Dentro Laurendi e Giardina, fuori Balsamo e Buffo ma i padroni di casa sospinti dal solito Scuffia riacciuffano il Letojanni ma Arena prima e un attacco errato di Chillemi consentono al Letojanni di arrivare al set-point sul 23-24. L’ex Chillemi mette a terra un pallone di estrema importanza portando i suoi sul 24 pari. Un muro su Torre e un ace di Scuffia chiudono il parziale lasciando l’amaro in bocca agli ospiti. Nella quarta frazione il nervosismo la fa da padrone e il Bronte parte subito forte con l’idea ben precisa di chiudere la contesa. Sull’8-4 l’arbitro è costretto ad espellere i due centrali Arena e Pirozzi dopo un diverbio sotto rete. I letojannesi continuano a dimostrare parecchio nervosismo commettendo una serie di errori in tutti i fondamentali e di questo ne approfittano i padroni di casa che chiudono la partita sul 25-17 conquistando un successo di vitale importanza. I messinesi da parte loro, pur uscendo sconfitti da questa gara, hanno dimostrato di avere tutti i requisiti per poter disputare un ottimo torneo, pur avendo cambiato quasi per intero l’organico. Certamente però bisognerà essere più cinici nei momenti decisivi e non farsi travolgere dal nervosismo e cadere nelle provocazioni degli avversari.
Adesso testa al prossimo impegno di campionato. Sabato 28 ottobre, con inizio alle ore 18, la Datterino Volley Letojanni riceverà la visita dell’ostico Paomar Solarino.
AQUILA BRONTE: Sabella1, Cartillone (L), Cortina 10, Chillemi 13, Lopresti 2, Platania 9, Scuffia 29, Scuderi 0, Pirozzi 5 Ne: Buremi, Leonardi, Contrafatto, Marletta, Capizzi. All: Franesco Cartillone
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 9, Battiato 6, Torre 20, Arena 4, Balsamo 2, Pugliatti 9, Maccarrone (L), Giardina 2, Litrico 2, Laurendi 0, Cicala 0, Cianci 1. All: Gianpietro Rigano
PARZIALI SET: 25-21; 19-25; 26-24; 25-17
ARBITRI: Incognito e Pampalone di Palermo