LETOJANNI – Dopo due sconfitte rimediate nelle prime due gare del girone di ritorno, la Datterino Volley Letojanni torna a giocare tra le mura amiche e per la sedicesima giornata del campionato nazionale di Serie B maschile, girone I, affronterà l’Aquila Bronte. Una formazione quella etnea che ha dato il primo dispiacere stagionale nella gara di andata, con la vittoria per 3 a 1, ai danni dei letojannesi. Una partita tirata, molto combattuta e molto nervosa in cui i padroni di casa sono riusciti a spuntarla in virtù della maggiore esperienza nei momenti decisivi del match.
Le due squadre si presentano in questa gara con obiettivi diametralmente opposti: se Letojanni vuole cercare di ottenere al più presto quei pochi punti che gli mancano per la matematica salvezza, l’Aquila Bronte vuole continuare a sognare e non perdere terreno dalla seconda posizione che al termine del campionato potrebbe essere utile per gli spareggi promozione. La formazione, allenata da Cartillone, nelle cui fila militano alcuni ex tra i quali Danilo Cortina e Giovanni Chillemi che sono stati due degli autori di spicco nella promozione in Serie A3 ottenuta sul campo due anni fa dalla Datterino Volley Letojanni, era stata allestita in estate per tentare di arrivare ai play off. E la squadra nel girone di andata si era ben comportata anche se, nelle ultime gare, ha perso il filo dalle battistrada e soprattutto la sconfitta nel derby con la Ciclope Bronte l’ha fatta allontanare dalle posizioni di vertice.
Una partita che è una sorta di ultima spiaggia per i brontesi che vogliono cercare di accaparrarsi l’intera posta in palio per mantenere vivo il sogno degli spareggi per la promozione. Dal canto loro, Arena e compagni vorranno fare punti per mettersi alle spalle un periodo negativo. Certamente, i due roster sono molto diversi e Bronte potrà contare oltre che sull’esperienza dei due ex Cortina e Chillemi anche sull’opposto Scuffia che garantisce una serie considerevole di punti nei momenti fondamentali. Letojanni cercherà di porre rimedio allo strapotere tecnico e fisico degli etnei cercando di sfruttare il fattore campo e armandosi di tutta la voglia di vincere e risollevarsi da questo inizio di anno non proprio favorevole.
Durante la settimana la squadra si è allenata bene e stasera Rigano, al termine della seduta di rifinitura, scioglierà i dubbi sulla formazione da schierare in campo. Appuntamento per domani, con inizio alle ore 18 al Pala Letterio Barca. Arbitreranno l’incontro Marco De Orchi e Fabio Paris. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook Datterino Volley Letojanni a partire dalle ore 17.50.