VOLLEY/B. Bvs Villafranca resiste ma deve cedere la vittoria a Letojanni
SAPONARA –Finisce al tie-break il derby messinese tra la Datterino Volley Letojanni e la Sicily Beach Volley School, aggiudicato alla formazione jonica che somma così altri due punti alla classifica. Rigano schiera la sua solita formazione con Balsamo al palleggio, Pugliatti opposto, Alderuccio e Buffo martelli ricettori, Arena e Battiato centrali con il rientrante Maccarrone libero, mentre Santacaterina riserva qualche sorpresa per il Villafranca ad inizio gara schierando Giliberto palleggiatore con Mazza opposto (ed è questa la prima novità), Ciaramita e Rizzo centrali, Marco Alaimo e Morrisciani martelli ricettori con Alberto Alaimo libero.
Non toglie ancora lo zero dalla voce vittorie la Sicily F.lli Anastasi ma aggiunge un altro punto alla propria classifica nel girone I di Serie B. Nella 23ª giornata del campionato giocava in casa il derby tra squadre messinesi contro il Volley Letojanni e per chi era presente al PalaCampagna di Saponara è stata una grande battaglia durata oltre due ore e quindici minuti. Le due formazioni se la sono giocata alla pari chiudendo la contesa al tiebreak che ha premiato gli ospiti, i tirrenici con qualche sorpresa di formazione hanno sempre inseguito ma non si sono mai arresi riuscendo a vincere un set ai vantaggi, annullando set point, e poi hanno condotto la sfida al parziale decisivo.
Una partenza sprint da parte del Letojanni con Balsamo al servizio che mette in grosse difficoltà i padroni di casa e si arriva subito sul 7 a 0, dopo due attacchi di Buffo e di Battiato. Santacaterina chiama a raccolta i suoi e al rientro in campo Villafranca riceve meglio, tenta di mettere qualche pallone a terra, favorita anche da qualche errore di troppo dei letojannesi, e si arriva sul 7 a 12. Ma i letojannesi continuano a premere sull’acceleratore e ristabiliscono subito le distanze con due punti consecutivi di Alderuccio (19-11), costringendo Santacaterina al secondo discrezionale. Al rientro in campo, Letojanni marcia spedita verso la conquista del set con un ace di Battiato ed un muro di Alderuccio su Mazza; due punti consecutivi di Pugliatti in contrattacco danno il 25-12 per gli ospiti.
Il secondo parziale si apre con Letojanni ancora avanti e il cambio operato da Santacaterina: Morisciano fuori Amagliani dentro. Pugliatti fa il 4 a 2 e si continua ad inanellare punti importanti arrivando al massimo vantaggio con un ace di Arena (3-8). Quando tutto sembra a favore dei letojannesi, i padroni di casa sospinti da Carmelo Mazza e aiutati da diversi errori commessi sia in attacco che in ricezione della squadra ospite arrivano prima sul 10-9 e poi con un attacco errato di Alderuccio e con due attacchi consecutivi messi a terra da Mazza si impatta sul 16 pari. Da qui in poi è un ping-pong tra le due squadre con Villafranca che passa avanti sul 22-21 (attacco errato di Alderuccio). Arena prima e un errore del Villafranca danno il primo set-point a Letojanni (24-23) ma Rizzo con un attacco dal centro e con due ace consecutivi ribalta il risultato 26-24 per i padroni di casa e si riparte in parità.
Nel terzo set Letojanni, dopo aver gettato alle ortiche il secondo parziale, parte subito di sprint forzando con il servizio di Balsamo come nel primo set. Favoriti anche dagli attacchi di Buffo e di Battiato si arriva subito sul 5 a 0 (muro del centrale catanese). Balsamo batte ancora bene e con due punti consecutivi si arriva sul 7 a 0. I locali, anche questa volta cercano la rimonta, e trascinati da Morisciano e Mazza provano a ricucire lo strappo. Sul 13-8 Rigano ferma il gioco; al rientro in campo grazie a Buffo e al solito Pugliatti insieme ad un muro di Arena arrivano al massimo vantaggio (18-9) e Santacaterina chiede il minuto di sospensione per la seconda volta. I locali cercano di risollevarsi e provano ad accorciare le distanze approfittando anche di qualche errore di troppo dei letojannesi arrivando fino al 21-16. Poi due punti consecutivi uno di Arena e uno di Buffo fissano il punteggio sul 23-17. Ormai il set è in discesa per il Letojanni che grazie ad un errore in attacco di Mazza chiude per 25 a 18.
Nella quarta frazione di gioco Letojanni entra in campo deconcentrata mentre i padroni di casa difendono palla su palla e cominciano ad attaccare con Mazza e Ciaramita che si rendono pericolosi. Letojanni cala vistosamente in ricezione e si arriva subito sul 6 a 2. A nulla valgono i cambi di Rigano, Villafranca pigia sull’acceleratore e raggiunge il risultato di 10-5. Sul 21-17 Letojanni prova a rientrare in partita cercando a ricucire lo strappo ma senza riuscirci:un attacco vincente di Mazza e un errore del centrale letojannese Cianci chiude il set sul 25-21 e rimanda tutto al tie-break.
Nel set conclusivo Letojanni entra in campo più serena e più convinta ed infatti già dalle prime battute la ricezione funziona meglio, in attacco si commettono pochi errori e si viaggia sul filo dell’equilibrio. Ci pensa Pugliatti con due punti consecutivi a dare il primo vantaggio ai letojannesi sul 6-4. Mazza prova a far rientrare i suoi ma il cambio campo è favorevole agli ospiti (7-8) grazie ad un errore in attacco dei padroni di casa. Nella parte finale del set ottimo, ancora una volta,si rivela il servizio di Balsamo, Buffo prima e Battiato con due muri danno il massimo vantaggio (13-9). Ci pensa Alderuccio a chiudere definitivamente la contesa sul 10-15. Un successo importante per il Letojanni anche se si sono visti troppi alti e bassi in questa partita che sulla carta si presentava facile. Adesso saranno osservati due turni di riposo prima di concludere la stagione agonistica sabato 11 maggio quando si viaggerà alla volta di Viagrande.
SICILY B V S VILLAFRANCA vs DATTERINO VOLLEY LETOJANNI 2 – 3
SICILY BEACH VOLLEY SCHOOL VILLAFRANCA:Sulfaro 1, Morisciano 7, Alaimo A. 0, Amagliani 4, Alaimo M. 13, Rizzo 8, Mazza 12, Ciaramita 11, Giliberto 0. Ne: Bartolomeo Allenatore: Tino Santacaterina.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI:Buffo 18, Alderuccio 10, Battiato 12, Cicala 0, Arena 6, Balsamo 2, Giardina 0, Pagliaro 0, Pugliatti 18, Cianci 3, Litrico 0, Maccarrone (L). All: Gianpietro Rigano
PARZIALI SET:12-25; 26-24; 19-25; 25-21; 10-15
ARBITRI: Sebastiano Rizzotto e Rosa Maria Serena Comunale di Messina