(Nella foto in alto: L’esultanza delle ragazze dell’Akademia dopo la vittoria a Cremona)
Coach Bonafede: “Abbiamo vinto, corsa ancora lunga”
Rossella Olivotto: “Switch mentale che ci ha consentito di prevalere”
Nell’anticipo dell’ottavo turno di Regular Season, le SuperGirls di coach Bonafede si confermano protagoniste, conquistando la quindicesima vittoria in diciassette gare. Sul taraflex del “PalaRadi” di Cremona, le siciliane battono Casalmaggiore al tie-break (2-3: 26-24, 23-25, 19-25, 25-18, 11-15) al termine di un match combattuto e ricco di lunghi scambi. Prestazioni notevoli per Montano e Diop, top spiker delle rispettive squadre, con l’americana Vernon premiata MVP. Akademia resta seconda in classifica, a due punti dalla capolista San Giovanni che giocherà domani il proprio match. Attesa perlo scontro diretto di domenica 2 febbraio al Pala Rescifina. Coach Fabio Bonafede: “Partita durissima con qualche errore di troppo. Portiamo punti da ogni trasferta, aspetto da non sottovalutare”. La centrale Rossella Olivotto: “Momenti di vuoto che non ci consentono di essere costantemente incisive”
MESSINA –Ancora un successo, il quindicesimo su diciassette gare, per Akademia Sant’Anna. Nell’ anticipo dell’ 8° turno di Regular Season, battuta al tie-break la Volleyball Casalmaggiore sul taraflex del “PalaRadi” di Cremona (2-3: 26-24, 23-25, 19-25, 25-18, 11-15).
Serviva una vittoria per proseguire la marcia ed è arrivata al termine di una gara combattuta, forse più di quanto pronosticabile alla vigilia, corredata da numerosi lunghi scambi e da strenue fasi difensive dei due sestetti.
In evidenza, le due Top Spiker della A2, Montano da un lato e Diop dall’altro, ma anche Dalla Rosa per Casalmaggiore e la statunitense Vernon, MVP del match, per Akademia.
Il riepilogo
Nel primo set, avanti Casalmaggiore sull’attacco di Montano e l’ace di Dalla Rosa (10-7). Messina si riprende la parità con Modestino e due offensive di Diop. Equilibrio in campo e nel punteggio (17-17) fino all’errore su palla slash di Modestino, un altro ace di Dalla Rosa e il muro di Costagli su Diop (20-17). Il distacco accumulato sembra decisivo, ma alcuni errori delle lombarde ed il buon momento di Diop e Rossetto consentono alle siciliane di trascinare Casalmaggiore ai vantaggi (24-24). Un errore al servizio di Mason e un’invasione di Rossetto consegnano il primo parziale alle padrone di casa (26-24).
Nel secondo set, si procede punto su punto. +3 di Messina con Olivotto e due volte Diop (11-14). Casalmaggiore risale la china e passa avanti, grazie alla solita Montano, Nwokoye e due errori delle messinesi(16-15). Coach Bonafede tira fuori Rossetto e inserisce Vernon. La statunitense lo ricambia con due attacchi vincenti in successione (16-18). Casalmaggiore non ci sta, recupera, arrendendosi solo di fronte a Olivotto, Diop e un muro di Babatunde (23-25). Nel terzo set, mini fuga iniziale di Messina (1-5). Le ospiti tengono a distanza le avversarie con Diop, Vernon e Babatunde (7-12). Gradualmente Casalmaggiore recupera punti preziosi, senza riuscire però a completare l’opera. Messina gestisce e affonda il colpo con Diop, un errore di Dalla Rosa e il muro di Mason che consegnano alle siciliane cinque palle set (19-24). A chiudere è un attacco di Diop (19-25). Nel quarto set, è Casalmaggiore a recitare la parte interpretata da Messina nel precedente. Parziale delle lombarde significativo (7-0) e Messina nelle condizioni di dover rincorrere l’avversario (14-8). Un muro di Costagli segna il massimo vantaggio per Casalmaggiore (20-12). Timida reazione quella delle messinesi; troppo poco per riprenderla davvero. Chiude il set un ace di Montano (25-18).
Nel set decisivo, Messina c’è, Casalmaggiore è galvanizzata dal recupero, ma al cambio campo conduce Messina (6-8). Le siciliane sono brave a tenere testa salda quanto basta per controllare le bocche di fuoco di Casalmaggiore e affondare i colpi per portarsi a casa il match con Carraro, Vernon, Olivotto e Rossetto (11-15).
Volleyball Casalmaggiore-Akademia Sant’Anna Messina 2-3 (26-24, 23-25, 19-25, 25-18, 11-15)
In classifica, in attesa delle disputa delle altre gare – domenica 26 gennaio – Akademia sempre al secondo posto con 41 punti, due in meno della capolista San Giovanni. Le romagnole dovranno affrontare, al “PalaMarignano”, la Valsabbina Millenium Brescia e, in caso di vittoria netta (3-0 o 3-1), potranno allungare di un altro punto sull’inseguitrice Messina. Casalmaggiore, al terzultimo posto, sale a quota 15.
Nel prossimo e ultimo turno di Regular Season, domenica 2 febbraio – ore 17 – al “PalaRescifina” di scena il big-match tra le prime due della classe, Akademia Sant’Anna e San Giovanni. Le SuperGirls avranno la possibilità di accorciare il distacco dalla prima posizione oppure veder allontanare ulteriormente le Zie di Romagna