VOLLEY A2. Non molla l’Akademia S.Anna Messina che in trasferta batte netto Picco Lecco
Coach Bonafede: “E’ andata bene. Mi ritengo soddisfatto ”
Bintu Diop: “Usciti alla distanza come squadra”
L’Akademia S.Anna Messina tiene il secondo posto con una buona prova sul campo Comunale “Al Bione” di Lecco
Solo il set iniziale lasciato alle padrone di casa, poi la squadra di Coach Bonafede mette le cose in chiaro con un secondo set stratosferico e con la lucida gestione del terzo e quarto set, spingendo al momento giusto per chiudere la gara. Sugli scudi Bintu Diop autrice di ben 26 punti ben supportata da Olivotto (13) e Rossetto (14), Il ruolo di libero per la maggior parte di gara è stato affidato alla Norgini, oltre l’inserimento con un buon impatto dell’americana Vernon (8). Partita male l’Akademia si rifà successivamente sotto la sapiente regia di Carraro mentre si mette meno in evidenza l’altro innesto invernale, Ani Bozdeva, chiamata in campo nel primo set. Nei quattro set, Coach Bonafede ha mandato in campo quasi tutto l’organico a disposizione.
Lecco lotta ma resta penultima. Akademia si prepara ora alla Pool Promozione. Prima i prossimi impegni contro Casalmaggiore – sabato 25 gennaio ore 16 al “PalaRadi di Cremona – e la capolista San Giovanni – big-match di domenica 2 febbraio ore 17 al “PalaRescifina” di Messina. Coach Fabio Bonafede: “Tengo a mente quanto successo nel secondo set ma mi concentro sugli altri tre. Nel secondo siamo stati perfetti”. L’opposto Bintu Diop: “Partite un po’ spente, un aspetto su cui dobbiamo lavorare”
In classifica, Lecco resta al penultimo posto del girone con 13 punti, Akademia al secondo con 39, dietro a San Giovanni che, vittoriosa nell’anticipo di Cremona con Casalmaggiore, mantiene a +4 il proprio vantaggio sulle siciliane.
Le vittorie di Brescia con Castelfranco Pisa e di Costa Volpino con Mondovì, consentono di definire, con due turni di anticipo, le cinque del girone A che disputeranno la Pool Promozione: San Giovanni, Akademia Sant’Anna Messina, Macerata, Brescia e Costa Volpino. Nel girone B, invece, solo Busto e Trentino Volley possono già godere del conforto della matematica. Melendugno, Padova, Offanengo e Cremona si giocheranno gli altri tre posti disponibili.
MVP, Top Spiker e Top Acer del match, l’opposto Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 26 punti (20 in attacco con una percentuale del 48 %, 2 muri e 4 ace. Top Blocker, la centrale Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna) con 5 muri vincenti; Top Receiver, il libero Francesca Napodano (Orocash Picco Lecco ) con una percentuale di positività del 94 % su 17 ricezioni. Complessivamente, 30 errori per le lombarde, 26 per le siciliane.
Nel post-gara, le dichiarazionidi coach Fabio Bonafede e Bintu Diop.
Coach Fabio Bonafede: “Ultimamente con il primo set non gira bene. Non è la prima volta che approcciamo male; anche con Mondovì era successo. E’ necessario lavorare bene su questo aspetto perché poi ci saranno partite in cui non riusciremo più a recuperare. Stasera è andata bene. Preferisco tenere a mente quanto successo nel primo parziale, ma concentrarmi sugli altri tre; in particolare, nel secondo dove siamo stati perfetti e non abbiamo lasciato spazio alle avversarie. Stasera, rispetto al solito, abbiamo murato tanto e recuperato qualche pallone in più in difesa. Sono abbastanza soddisfatto”.
Prossime partite Casalmaggiore e San Giovanni; poi, Pool Promozione: “Sarà un prosieguo durissimo ma bello così perché ci piace giocare e affrontare l’avversario. Mi sento di dire: complimenti, secondo me stasera Lecco ha disputato una bella gara. Spero che questo possa esserle utile per il prosieguo”.
Bintu Diop: “Siamo partite un po’ spente. Un aspetto su cui dobbiamo lavorare perché non è la prima volta che succede. Poi, ha fatto tanto essere squadra: abbiamo iniziato a giocare, ad aiutarci e ad affrontare le situazioni insieme. Quando si gioca di squadra, riesci e ti diverti. Sono contenta dei miei 26 punti, ma sono solo un numero. L’importante è esserne usciti bene come squadra”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.