Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F. – Diop riflette sul suo percorso e traguardi futuri: “Tante le ambizioni, sto lavorando tanto e bene”

AI MICROFONI DI AKADEMIA: BINTU DIOP RIFLETTE SUL SUO PERCORSO E SUI TRAGUARDI FUTURI

Il fine settimana che sta per arrivare si preannuncia intenso per il mondo della pallavolo, con solo 4 squadre in A1, 2 in A2 e 16 giovani talenti della seconda serie nazionale pronte a scendere in campo. Tra queste ci sarà anche Bintu Diop, atleta di Akademia, che è stata convocata per uno stage con il selezionatore azzurro Julio Velasco, una figura leggendaria della pallavolo. Un riconoscimento importante non solo per Bintu, ma anche per Akademia, che vede in lei una delle sue punte di diamante. Ai microfoni di Akademia, Diop ha dichiarato: “È un bel traguardo. Arrivare a fare un allenamento del genere significa che ci stai mettendo tutto in campo, dentro e fuori. Sarà una bella esperienza, vediamo come va”.

Per Bintu, che ha già alle spalle una crescita costante, la fine della regular season e con l’avvicinarsi della poule promozione parla delle sue ambizioni: “Avevo molte ambizioni e man mano sto soddisfacendo i miei traguardi. Sto raggiungendo ciò che volevo, e con Fabio stiamo lavorando molto sui fondamentali. Sono contenta del mio percorso personale e della squadra”. Attualmente seconda in classifica come top spiker e con una visibile crescita anche come top ace, Diop rimarca che, pur non dando troppa importanza ai numeri, queste soddisfazioni sono comunque un segno positivo: “Non mi interessano tanto i numeri, ma sono comunque belle soddisfazioni”.

Guardando alla poule promozione, Bintu si prepara a un’intensa serie di sfide, con i match contro Melendugno e, a soli tre giorni di distanza, contro Esperia Cremona. “La poule promozione è un campionato a parte. Noi dobbiamo fare come stiamo facendo: andare in campo, far vedere il nostro valore e giocare divertendoci. Ci sono tante cose belle da vedere”, ha affermato con entusiasmo. Anche il coach ha sottolineato la differenza tra la regular season e la poule promozione: “La competizione si fa più intensa. I gironi sono separati nella regular season, ma nella poule promozione le squadre più forti si scontrano tra loro. Il livello di pallavolo si alza tantissimo, e ci sarà davvero tanto da vedere”.

Diop conferma la sua visione: “Partiamo con i punti che abbiamo, ma ci sono ancora tante partite da giocare, sono 10. Quindi tutto può cambiare, niente è scontato. Dobbiamo andare in campo e far vedere cosa valiamo, e alla fine si faranno i conti”. Nel match contro San Giovanni, perso al tie-break, Bintu e la sua squadra hanno comunque dimostrato di poter tenere testa alla capolista: “Al di là del risultato, è stata una bella partita. La palestra era molto calorosa, si sentivano i tifosi da fuori, e questo ci ha aiutato molto. Siamo state brave, ma loro sono state ancora di più, perché hanno fatto meglio in alcuni fondamentali. È stata una partita di altissimo livello, dobbiamo fare le congratulazioni a entrambe le squadre, perché ci abbiamo messo cuore, anima e fuoco fino all’ultimo pallone”.

Il coach Bellano, in merito al secondo set in cui Akademia ha dominato, ha elogiato il contributo di Bintu Diop, soprattutto per i suoi ace, che hanno cambiato le sorti del parziale: “È stata la squadra a spaccare il set. Gli ace sono stati due, ma la squadra ha giocato bene in attacco e difesa. Abbiamo fatto tanti muri, e naturalmente siamo riusciti a portare il set a casa. Ma è sempre la squadra che fa la differenza, e con la squadra siamo riusciti a fare ciò che ci riusciva meglio”.

Con questa mentalità e un gruppo affiatato, Akademia e Bintu Diop si preparano a dare il massimo in ogni partita, con lo sguardo rivolto alla poule promozione e agli obiettivi futuri. La strada è lunga, ma con il giusto spirito e tanto impegno, ogni traguardo è a portata di mano.