SportVolley

VOLLEY A2 F. – AKADEMIA, primo giorno di allenamento. Coach Bonafede: “Grande entusiasmo e voglia di ricominciare”

Dopo il raduno di Akademia Sant’Anna, tenutosi domenica all’Hotel Royal, ieri è iniziato ufficialmente il primo giorno di allenamento che segna l’inizio di questa nuova stagione sportiva.

Il coach Bonafede si esprime in merito alle sensazioni provate, dopo i quattro mesi di pausa: “Sensazioni assolutamente positive, c’è voglia di ricominciare. Il gruppo ha veramente tanto entusiasmo, si è concluso il loro primo giorno di allenamento che è un po’ come il primo giorno di scuola e si vede già la disponibilità delle ragazze, quindi assolutamente bene”.

Un gruppo di grande valore e questo si evinceva già dalla definizione del nuovo roster: “Si inizia a intravedere una cultura del lavoro non indifferente, sono ragazze che sono venute a mettersi in gioco quindi io sono molto contento del loro atteggiamento, della loro voglia di allenarsi quindi pian piano dobbiamo iniziare a costruire il gruppo squadra e poi trovare la forma che ci permetterà di mettere dentro tutti i sistemi di gioco”.

Definiti i gironi e i calendari, si comincia con delle squadre che sulla carta sembrano abbordabili ma in realtà il campionato di serie a2 è sempre tosto sin dall’inizio “Bisogna sempre stare attenti, non avendo squadre vicino non riusciamo a fare un numero di amichevoli molto alto e quindi cominciamo il campionato trovando confronti praticamente nelle partite stesse. Bisogna far bene comunque ma i due gironi non sono delle stesso livello”

Definite anche alcune amichevoli “Saremo costretti a fare molti km e a prendere l’aereo se vogliamo giocare con gli altri. La squadra più vicina a noi è in Puglia quindi è chiaro che dobbiamo volare. Questo già rende l’idea di un precampionato che non potrà essere come quello degli altri”  – qualche amichevole avverrà anche al PalaRescifina “Saremo qui in casa nella settimana 19-20, giocheremo con il Melendugno mi pare”.

Un occasione, dunque, per avvicinare i tifosi alla squadra e di abbracciarle tra gli applausi “Sebbene mancheranno ancora tre settimane alla prima di campionato vedranno un work in progress, non una squadra fatta e finita perché abbiamo un roster molto forte ma completamente nuovo: abbiamo confermato solo due ragazze su tredici; è tutto una costruzione in quest’istante”.

Un riconoscimento anche ai tifosi messinesi che dimostrano in ogni partita un attaccamento alla squadra: “Brave le ragazze, bravi tutti noi ma soprattutto bravi i nostri tifosi. Ci hanno dimostrato tanto cuore, tanta passione. Dopo la partita di Talmassons c’era tanta commozione che sembrava avessimo vinto noi non loro. Pochi pubblici in Italia possono riuscire a fare questo, è un tesoro che spero riusciremo ad incrementare”.

Intervista completa sul canale YouTube di Akademia Sant’Anna: