Daniele Cesareo, scoutman di Akademia Sant’Anna, racconta come sta procedendo l’inizio della nuova stagione, ricordando anche qualche momento della scorsa annata e tutte le emozioni annesse: “Emozioni ed esperienze uniche perché l’anno scorso abbiamo cominciato in un altro palazzetto e avevamo l ansia e la voglia di cominciare nel nostro mentre quest’anno stiamo cominciando già al PalaRescifina. Sono contento perché qui il pubblico si fa sentire, ed è bellissimo quando il palazzetto è pieno e c’è il tifo a favore. Abbiamo fatto una stagione al di sopra delle nostre aspettative. Rispetto l’anno scorso nessuno dava per scontato che Messina potesse lottare tra le prime quattro posizioni. Abbiamo lavorato al massimo per poter fare il possibile, per portare il ritmo ai massimi livelli e far raggiungere alle ragazze un risultato che speravamo raggiungessimo. Siamo molto contenti e soddisfatti. Abbiamo raggiunto la semifinale playoff ma purtroppo non è andata bene; sono state tutte partite combattute e ci portiamo ciò che è successo l’anno scorso come bagaglio”.
La maggior attenzione va alle atlete, cioè a chi occupa il terreno di gioco ma è altrettanto importante tutto il lavoro che c’è dietro le quinte. Un lavoro fondamentale compiuto, ogni giorno, dallo staff tecnico che fa in modo che tutto sia funzionale e ottimale: “Tutto questo è fondamentale. Uno staff deve essere compatto e affiatato perché ciò aiuta le ragazze a pensare solo all’allenamento e a quello che devono fare. Ad esempio con Fabio non abbiamo neanche più bisogno di tante parole, sappiamo già cosa fare durante l’allenamento dopo due anni e mezzo. Il lavoro che facciamo dietro è importantissimo, con Fabio ci sentiamo ogni giorno perché il lavoro che c’è tra lo scoutman e l’allenatore è un lavoro che va incrementato per capire a livello numerico e video cosa possiamo raggiungere. Durante l’allenamento infatti facciamo anche delle riprese affinché le atlete possano rivedersi e vedere come sia andato l’allenamento”.
Queste tre settimane di preparazione sono fondamentali per raccogliere già alcuni dati, un feedback importante per cogliere indicazioni utili in pista di valutazioni anche se è ancora presto: “Ancora è presto per raccogliere dati: nella prima settimana le ragazze giustamente erano un po’ impallate, ma già nella seconda c’è stata una crescita esponenziale: le ragazze hanno capito subito che tipo di allenamenti chiede Fabio, sono consapevoli di ciò che devono fare dando il massimo in palestra e agevolando così il nostro lavoro. Se le ragazze capiscono subito ciò che vogliamo il gioco è fatto”.
Il girono di Akademia è un girono di ferro, con avversarie importanti e forti e questo diventa anche un punto di forza per il campionato di Akademia: “Il nostro girone è importante fatto di squadre importanti e tra queste ci siamo anche noi. L’anno scorso nessuno avrebbe messo Messina tra le prime 4 del campionato eppure ci siamo arrivati. Abbiamo raggiunto anche la fase della Coppa Italia quindi posso dire con orgoglio che quest’anno siamo tra le pretendenti per disputare un ottimo campionato e sicuramente ci sono altre squadre attrezzatissime per dire la loro, come Macerata che ha fatto un ottima squadra. Sono convinto che il nostro girone ci darà la possibilità per esprimere al meglio il tipo di gioco che vogliamo fare. Sono contento e ansioso di cominciare come tutti”.