Akademia in trasferta a Montichiari: sfida cruciale contro Brescia per chiudere l’anno
Dopo la delusione della sconfitta in Coppa Italia contro Offanengo, le SuperGirls di coach Bonafede si preparano ad affrontare la difficile trasferta in terra lombarda, nell’ultimo match dell’anno. Una gara importante per ritrovare fiducia e concludere il 2024 con un risultato positivo. Si gioca domenica 22 dicembre, ore 16. Coach Fabio Bonafede: “Avversaria forte e quotata”
MESSINA – Ultimo appuntamento agonistico dell’anno solare per Akademia Sant’Anna. Archiviata l’eliminazione dalla coppa Italia, le ragazze di coach Bonafede affronteranno – domenica 22 dicembre 2024 con inizio alle ore 16 – il sesto impegno mensile.
Al “PalaGeorge” di Montichiari (Bs), appuntamento con le leonesse della Valsabbina Millenium Brescia per la dodicesima giornata di Regular Season del torneo di A2.
Confronto di alta classifica quello tra le lombarde e le siciliane. Le ragazze, guidate in panchina da coach Matteo Solforati, sono anch’esse reduci dalla delusione dei quarti di coppa Italia (eliminate dall’Itas Trentino, vittoriosa 3-1 nel match del “Sanbapolis” di mercoledì scorso) e occupano la quarta posizione in classifica, a pari punti con la Cbf Balducci Macerata, terza per miglior quoziente set.
Akademia al primo posto ma con una gara in più disputata, avendo anticipato, la scorsa settimana, la gara con Castelfranco, originariamente in programma nel giorno di Santo Stefano.
Trasferta delicata, per Akademia, contro una delle formazioni più attrezzate del girone. Entrambi i sestetti porteranno con loro sul taraflex i frames dei confronti di coppa, ma anche quella dose di rabbia, caratterizzante la sconfitta, per riscattare l’eliminazione dalla competizione tricolore.
Tanti i fattori che incideranno sulla gara: qualità, determinazione, ma soprattutto – considerato il momento – la ferma volontà di non cercare alibi di alcun tipo, per quanto sei gare in ventidue giorni, per le siciliane, siano davvero tante.
A breve, alle undici atlete già presenti nel roster di Akademia, si aggiungerà l’ultimo innesto, la schiacciatrice statunitense Mychael Vernon, annunciata, in conferenza stampa post-gara con Offanengo, dallo stesso coach Fabio Bonafede. Si tratta di un elemento di grande affidabilità che potrà dare una grossa mano nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla società.
Nella sfida d’andata del PalaRescifina, il 20 ottobre scorso, rotondo successo delle messinesi (3-0: 25-13, 25-22, 25-21). MVP del match, il capitano e regista di Akademia, Giulia Carraro. Migliore realizzatrice, l’opposto Bintu Diop con 20 punti (17 in attacco con una percentuale del 50 %, 2 muri e 1 ace). A distinguersi a muro, la centrale Rossella Olivotto, Top Blocker a quota 5.
Analizzando le dodici gare sin qui disputate dalle prossime avversarie, in evidenza la schiacciatrice slovena Mija Siftar con 177 punti (147 in attacco con una percentuale del 41,1, 23 muri e 7 ace); con lei, l’opposto francese Lara Davidovic e la centrale Denise Meli a quota 131.
Nelle speciali classifiche di categoria, 1° posto tra le Top Spikers per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 248 e 15° per Mija Siftar (Valsabbina Millenium Brescia) con 163 punti, cui si aggiungono i 14 realizzati in coppa. 8° posto tra le Top Blockers per Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna), 11° per Dalila Modestino (Akademia Sant’Anna) e 14° per Denise Meli (Valsabbina Millenium Brescia. 2° posto tra le Top Acers per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna). Sempre 2a posizione ma tra le Top Receivers, per Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna) con il 48,48 % di perfette, 16° per Serena Scognamillo (Valsabbina Millenium Brescia) con il 38,07, 20° per Aurora Pistolesi (Valsabbina Millenium Brescia) con il 34,63%.
Nella classifica a squadre, Akademia al 1° posto per punti realizzati: 857.
A presentare la sfide del “PalaGeorge” di domenica, coach Fabio Bonafede: “Veniamo dal risultato molto deludente maturato in coppa. La gara di Brescia sarà l’occasione giusta per cercare di ricostruire le nostre certezze e riprendere il cammino in campionato, provando a dimenticare quanto accaduto. Non sarà una partita facile perché Brescia è una squadra molto forte e, soprattutto, perché noi saremo alla sesta partita in ventidue giorni. Vogliamo assolutamente provare a riscattarci, consapevoli della difficoltà legata all’impegno che ci attende. Brescia è una squadra molto quotata”.
Tre i precedenti tra le due squadre, tutti in favore di Akademia: durante la Regular Season della scorsa stagione, i primi due, all’andata di quella in corso, l’ultimo. Ex della gara, Maria Adelaide Babatunde, a Brescia nel 2023/2024 e Maria Chiara Norgini nel 2017/2018 e 2018/2019.
Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – terza giornata di ritorno.
Mondovì vs Casalmaggiore, Macerata vs Lecco, Castelfranco Pisa vs San Giovanni in M.no, Imola vs Costa Volpino.
Classifica:
Akademia Sant’Anna 31*, San Giovanni in M.no 28, Macerata e Brescia 24, Costa Volpino 14, Castelfranco Pisa e Imola 13, Lecco 10, Casalmaggiore 9, Mondovì 2
*una gara in più
Il match di domenica 22 dicembre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Emilio Sabia e Virginia Tundo, con il supporto al video-check di Riccardo Gioia, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: (clicca qui)