Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F. – Akademia in finale, dichiarazioni post match contro Busto Arsizio (Video)

Missione compiuta per Akademia Sant’Anna, che davanti a un PalaRescifina infuocato centra una storica qualificazione alla finale per la A1 superando nettamente la Futura Giovani Busto Arsizio. Una prova di forza, maturità e coesione che conferma il salto di qualità della squadra allenata da coach Fabio Bonafede.

Dopo un avvio equilibrato, con scambi punto a punto, è stato il muro a indirizzare l’incontro: Rossetto e Modestino hanno alzato un vero e proprio muro invalicabile, spezzando il ritmo delle lombarde e permettendo all’Akademia di prendere il controllo del gioco. Da lì in poi è stato un crescendo continuo. Diop ha martellato con continuità in attacco, mentre tutto il sestetto ha mantenuto una concentrazione altissima, alternando potenza e lucidità tattica. Busto Arsizio ha provato a rimanere agganciata alla partita, ma la spinta delle messinesi e il calore del PalaRescifina hanno fatto la differenza. L’Akademia ha saputo accelerare nei momenti decisivi, chiudendo la gara con autorevolezza e regalando al proprio pubblico una serata da incorniciare.

A fine match, coach Fabio Bonafede si gode il momento e guarda al percorso fatto con orgoglio: “Non è bello guardarsi indietro, ma non dimentico che poco più di un anno fa festeggiavamo la salvezza all’ultima giornata. Questo serve a sottolineare il lavoro svolto e i traguardi raggiunti dalla società. È l’Akademia di ognuno di noi: tanta sofferenza e tanto muro-difesa. Le ragazze sono state mostruose oggi, non abbiamo avuto nemmeno i periodi di buio che solitamente ci capitano. Volevamo fortemente la finale e avevo chiesto alle atlete di riscattare quella serata di un mercoledì di dicembre, quando non eravamo riusciti a proseguire in Coppa Italia. Sono stato ripagato con una prestazione maiuscola.”

Tra le protagoniste del match Vernon, la quale sottolinea il progresso del gruppo: “Penso che, come squadra, stiamo giocando benissimo. Dalla partita di Trento siamo maturate molto: lavoriamo insieme, e si vede. Sto crescendo in tutti i fondamentali, merito di coach Bonafede. In Italia mi sto trovando bene, è un’esperienza davvero coinvolgente.”

“Si è visto che ci credevamo sin da gara 1” – è così che invece commenta il traguardo Rossetto –  “Abbiamo approcciato questa sfida con la testa giusta e adesso ci godiamo questo bel momento. Ovviamente arriva una fase ancora più avvincente, che ci giocheremo al massimo.”

Con questo successo, l’Akademia scrive un’altra pagina importante della sua giovane storia. Tra dieci giorni sarà finale contro Macerata o Trentino questo è il dilemma ma la squadra c’è ed è pronta, il pubblico pure non resta che attendere e scoprire chi sfiderà.