Site icon SportMe NEWS

VOLLEY A2 F. – Akademia dopo la sconfitta con San Giovanni, Olivotto: “Partita combattuta. Ora la parte più bella della stagione”

Akademia si arrende per la quarta volta in stagione, considerando anche la sconfitta interna con Offanengo, ma quella contro San Giovanni, sebbene conclusa con un 2-3 finale, sembra raccontare una storia diversa. Rossella Olivotto, ai microfoni di Akademia, riflette sulla gara, sottolineando come, pur nel rammarico per il risultato, ci sia stata una notevole prestazione da parte della squadra.

“È stata una partita molto combattuta, e molto merito a San Giovanni che ha giocato un’ottima gara. Ci ha messo in difficoltà, soprattutto con la pressione a servizio,” ha dichiarato Olivotto. “Noi dal nostro lato abbiamo dato vita a uno spettacolo piacevole, peccato per il risultato, ma ce la siamo battuta fino alla fine.”

Nonostante la delusione per il tiebreak perso, la giocatrice ha analizzato con lucidità cosa non ha funzionato. “Ci sono stati dei piccoli dettagli che hanno fatto la differenza. In tutti i set è stata una pallavolo equilibrata, ma purtroppo ogni tanto subiamo dei break consecutivi, e questo permette all’avversario di prendere il vantaggio. Abbiamo avuto momenti di poca lucidità, ma stiamo lavorando su questo in palestra,” ha spiegato Olivotto. “San Giovanni ha fatto una grande partita, quindi non è tanto una questione di nostri demeriti, quanto più merito loro.”

Guardando ai numeri, l’amaro in bocca è evidente. I tabellini sono favorevoli ad Akademia, tranne per quel 2-3 finale che ha deciso l’incontro. Tuttavia, Olivotto si mostra fiduciosa in vista della pool promozione. “È stata una gara equilibrata, e alla fine è stato un discorso di dettagli. Anche i tabellini sono abbastanza simili, quindi possiamo guardare alla prestazione con speranza.”

Parlando di ciò che ha funzionato meglio e meno, Olivotto ha sottolineato i punti di forza e le aree su cui lavorare. “Il cambio palla ha funzionato bene, abbiamo analizzato la situazione con il mister e siamo soddisfatti. Quello che non ha funzionato altrettanto bene è stata la fase di breakpoint, dove dobbiamo migliorare.”

Con il calendario della pool promozione sorteggiato lunedì scorso, l’attenzione è ora rivolta alle prossime sfide. Akademia affronterà Melendugno in trasferta per la prima gara e poi, dopo soli tre giorni, esordirà in casa contro Esperia Cremona. “Inizia un altro campionato,” ha dichiarato il mister in conferenza stampa, “Inizia la vera A2.”

Olivotto condivide l’entusiasmo del mister: “Arriva la parte più bella della stagione. Sarà un campionato intenso, con molti turni infrasettimanali, e dovremo essere pronte sotto l’aspetto tattico e fisico. In questi giorni stiamo lavorando duramente in palestra per affrontare al meglio queste competizioni che sono fondamentali per noi.”

Anche se la distanza da San Giovanni è di 4 punti, Olivotto è fiduciosa. “Ci sono questi punti di distacco, ma nulla è detto. Ci sono tante partite da giocare e in questa fase nulla è scontato,” ha concluso. “Le 10 gare della poule si disputeranno in un arco di tempo molto ristretto, con tre turni infrasettimanali. Per questo dovremo lavorare tanto per arrivare pronti fisicamente e mentalmente a ogni partita.”

In vista delle prossime sfide, Akademia si prepara con determinazione. “Stiamo lavorando tanto in palestra, stiamo bene, un po’ di fatica c’è, ma è normale. Faremo di tutto per essere pronte in ogni partita.”

Il campionato entra nel vivo e Akademia è pronta a lottare per i suoi obiettivi, con la consapevolezza che ogni dettaglio farà la differenza.

Exit mobile version