Site icon SportMe NEWS

VOLLEY A2 F. – Akademia conquista il 14ª successo. Norgini “Felici, soddisfatte, ma dobbiamo lavorare sul primo set”

Dopo una prova solida e un altro successo inaspettato, Akademia Sant’Anna ha conquistato la sua quattordicesima vittoria stagionale, consolidando la propria posizione e portando a casa tre punti cruciali. Nonostante un inizio di partita un po’ sotto tono, la squadra ha reagito con forza, dimostrando una volta di più il proprio valore nel campionato di A2.

Maria Chiara Norgini, libero della squadra, si è fermata ai microfoni di Akademia subito dopo la vittoria, esprimendo la sua soddisfazione per il risultato, ma anche una sincera riflessione sul primo set della partita. “Lavoreremo sul primo set,” ha dichiarato, “sappiamo che siamo partite un po’ sotto ritmo, però cerchiamo sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Portare a casa tre punti è un risultato ottimo, ma lavoreremo già da oggi per migliorare quel primo set che è sempre un po’ un’incognita.”

Norgini ha poi sottolineato l’importanza di affrontare le partite con una mentalità più libera, senza concentrarsi troppo sul ‘perché’ accadano certe situazioni, ma giocando con la mentalità di chi non ha nulla da perdere. “Farsi troppe domande logora, e spesso non serve. Siamo soddisfatte per quello che stiamo facendo e per quanto fatto domenica, ma la cosa più importante è divertirsi e portare a casa il risultato”.

Nel primo set, Norgini ha condiviso il campo con Giorgia Caforio, con la quale forma una delle coppie di liberi più forti della A2. “Giorgia sta facendo un campionato eccezionale,” ha detto Norgini, “Ma sono felice della fiducia che il coach Fabio ha riposto in me. Quando c’è stato bisogno, ho fatto del mio meglio per portare la squadra al risultato, e questo è quello che contava. Siamo felici di aver portato a casa i tre punti e, in un certo senso, sono anche felice per me, perché è una grande soddisfazione vedere i frutti del proprio lavoro.”

Entrambe le libere, Norgini e Caforio, si sono distinte per le loro straordinarie prestazioni in difesa e ricezione. “Siamo tutte un po’ sbucciate, tra ginocchia e braccia,” ha scherzato Maria Chiara, “Ma è il lavoro che facciamo che ci porta a essere così preparate e concentrate. Abbiamo delle qualità individuali, certo, ma è la preparazione che fa la differenza, è il frutto di tutto il lavoro che mettiamo ogni giorno in allenamento.”

Riguardo al suo ruolo di libero, Maria Chiara ha detto di essere consapevole che c’è ancora tanto da fare. “Per me è ancora un percorso in evoluzione. Vedo questa fase come una parentesi positiva che mi stimola a migliorarmi, a lavorare per arrivare al meglio. L’obiettivo resta sempre quello: crescere e contribuire al successo della squadra.”

Con la regular season che si avvicina alla fine, e la qualificazione per il pool promozione già acquisita, la squadra guarda avanti con determinazione. “Mancano poche partite,” ha continuato Norgini. “Ogni squadra può portare punti e fare bene contro chiunque. Ora siamo felici per questa vittoria, ma pensiamo già alla prossima partita. Poi ci sarà San Marignano per chiudere la stagione. Una partita alla volta e poi vedremo cosa dirà la classifica.”

Akademia Sant’Anna è ormai vicina al termine della regular season, con l’obiettivo di continuare a ottenere vittorie e mantenere alta la concentrazione in vista della fase successiva. Con il lavoro e l’impegno che hanno dimostrato finora, le prospettive per il futuro sono più che promettenti.

Exit mobile version