Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F – AKADEMIA COLPO GROSSO. ARRIVA BINTU DIOP V.CAMPIONESSA D”ITALIA

Akademia chiude la diagonale: dalla A1 arriva la Vice Campionessa d’Italia Bintu Diop: “Dovremo lavorare di squadra”

 

Ultima stagione alla Savino Del Bene Scandicci, con cui si è giocata la serie di Finali Scudetto contro l’Imoco Volley Conegliano, l’atleta toscana rappresenta un profilo di spessore nell’intero panorama nazionale. Sarà una delle principali bocche di fuoco della prima linea messinese: “L’allenatore mi ha dato sicurezza. Contenta della fiducia. Avrò delle grandissime compagne”

 

MESSINA – Sogna in grande Akademia Sant’Anna. Per chiudere la “prima diagonale” ha scelto uno degli opposti di maggiore prospettiva della pallavolo nazionale. Dalla serie A1 arriva Bintu Diop, ultima stagione con la casacca della Savino Del Bene Scandicci con cui ha disputato la serie di Finali Scudetto contro l’Imoco Volley Conegliano, le Semifinali di Coppa Italia e i Quarti di Champions League.

 

Come primo cambio della compagna e Nazionale azzurra Ekaterina Antropova, in 34 partite e 50 set giocati, Bi ha realizzato 44 punti dei quali 30 in attacco con una percentuale del 32,3, 9 ace e 5 muri.

Toscana di Castelfranco di Sotto (PI), mancina, classe ’02, 194 cm, ha iniziato a giocare all’età di dieci anni con la società del proprio paese, la Pallavolo Castelfranco. Nel 2018 si trasferisce alla Volleyrò Casal de’ Pazzi, società con la quale vince lo Scudetto under 18 e viene premiata come MVP delle Finali Nazionali.

Al termine di un biennio con la prestigiosa società giovanile laziale, resta nella Capitale per indossare la maglia della Roma Volley Club in serie A2, conquistando la promozione nella massima serie e totalizzando 29 presenze – 77 i set giocati – e 175 punti (162 in attacco con una percentuale del 43, 7 muri e 6 ace).

L’esordio in Serie A1 arriva nella stagione successiva a Perugia. L’opposto titolare è Valentina Diouf che a Gennaio lascia l’Italia per trasferirsi in Polonia. Al termine della stagione saranno 24 le sue partite giocate – 75 i set – con 184 punti (152 punti con una percentuale del 33 %, 19 muri, 13 ace).

Coach Davide Mazzanti la convoca in Nazionale, debuttando a Firenze. Nella sua prima partita da titolare, l’ amichevole con la Croazia a Siena, mette a segno venti punti.

Selezionata per far parte della Nazionale Italiana impegnata ai Giochi del Mediterraneo, vince la Medaglia d’Oro al termine della manifestazione.

Nella stagione 2022/23, da Perugia si sposta a Cuneo, sempre in A1. Con la formazione piemontese Bi cresce ancora; in 27 partite – 72 set giocati – saranno 186 i punti a referto (164 in attacco con una percentuale del 38,3.

Sarah Fahr E Khalia Lanier
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO
PALLAVOLO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2023-24
FOTO FILIPPO RUBIN / LVF