Si è concluso con una sconfitta il match che, domenica scorsa, vedeva protagonista Akademia contro San Giovanni ma nonostante il risultato, è stata una partita ricca di emozioni e di grande intensità. Le atlete hanno lottato con determinazione, dando vita a un incontro equilibrato e coinvolgente, che ha mantenuto viva la speranza di un possibile successo.
Giorgia Caforio, uno dei volti più conosciuti e apprezzati della squadra, ha analizzato il quadro al termine del match. “Sicuramente il primo set è stato un set punto a punto, noi siamo stati anche sopra di qualche punto, forse dovevamo essere più incisive in alcune situazioni”, ha commentato Caforio, sottolineando le fasi iniziali della partita, dove la squadra aveva avuto momenti di controllo, ma non è riuscita a capitalizzare al meglio.
Nel secondo set, la squadra ha dovuto affrontare una partenza difficile, ma non si è arresa. “Nel secondo set non siamo partite benissimo, abbiamo cercato di recuperare, però era una partita difficile. Siamo riuscite a recuperare un gap di 6 punti, ma poi ci siamo perse di nuovo”, ha spiegato Caforio, con realismo, facendo notare come, nonostante gli sforzi, la squadra non sia riuscita a mantenere la pressione necessaria per ribaltare definitivamente l’andamento del parziale.
Il terzo set è stato il momento in cui Akademia ha cercato di risollevarsi e cambiare l’inerzia del match. “Abbiamo provato a dare una svolta alla partita facendo le cose che sappiamo fare, consapevoli del lavoro che facciamo durante la settimana”, ha dichiarato Giorgia, indicando come il duro lavoro in palestra fosse alla base del loro approccio. Purtroppo, però, nel quarto set la squadra non è riuscita a proseguire sulla stessa lunghezza d’onda. “Nel quarto set forse avremmo dovuto continuare su quella striscia, ma ci siamo perse”, ha aggiunto con un po’ di rammarico per non essere riuscite a concretizzare i buoni segnali arrivati nel terzo parziale.
Nonostante la sconfitta, Giorgia non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento per il gioco avversario, riconoscendo la qualità della prestazione di San Giovanni: “Sicuramente non abbiamo giocato la nostra miglior partita, ma dobbiamo fare i complimenti a San Giovanni per quello che ha fatto”.
Un aspetto che ha reso questo match ancora più speciale per Caforio è stato il ritorno in un campo che le è molto caro. “È sempre bello tornare qui, è stato un piacere rivivere questa atmosfera, quindi è stata una bella emozione”, ha detto con un sorriso, riferendosi al ritorno sul taraflex dove per due stagioni è stata protagonista. Un legame speciale con il palazzetto che ha reso l’incontro ancora più significativo per la giocatrice.
La sconfitta di oggi non cancella l’impegno e la passione con cui le ragazze di Akademia hanno affrontato il match, ma offre anche spunti per migliorare. Con il supporto dei tifosi e l’esperienza accumulata, la squadra è pronta a rialzarsi e a riprendere il cammino verso nuove sfide.