Coach Bonafede: “Ci godiamo il successo”
Giorgia Caforio: “Dobbiamo vivere quanto ci portiamo a casa ed essere felici”
Nel sesto turno del ritorno di Regular Season, le SuperGirls di coach Bonafede superano Bam Mondovì in quattro set (23-25, 25-14, 25-21, 25-15) al PalaRescifina di Messina. Protagoniste assolute Aurora Rossetto, MVP con 20 punti, e Bintu Diop, Top Spiker con 21. Il successo consolida il secondo posto delle siciliane, ora a quota 36 punti, dietro solo alla capolista San Giovanni. Nel post-gara, coach Bonafede e il libero Caforio sottolineano il duro lavoro settimanale e l’importanza della continuità: “Tanto lavoro dietro i successi”. In arrivo un doppio turno esterno contro Picco Lecco e Casalmaggiore
MESSINA – Torna al successo, Akademia Sant’Anna. Nel sesto turno del ritorno di Regular Season, le SuperGirls di coach Bonafede si impongono in quattro set su Mondovì (3-1: 23-25, 25-14, 25-21, 25-15).
Gara impegnativa e mai scontata nel gioco, a tratti anche di notevole interesse. Vincono e lo fanno in rimonta, le messinesi. Sotto nel primo parziale (23-25), si impongono facile nel secondo (25-14), chiudendo in proprio favore il terzo (25-21) e portandosi a casa la gara con un finale a senso unico (25-15).
In virtù del successo sulle Pumine piemontesi, le siciliane si confermano al secondo posto in classifica con 36 punti, sempre a quattro lunghezze dalla capolista San Giovanni, vittoriosa anch’essa nel proprio match di giornata.
Adesso, doppio turno lontano dal PalaRescifina per Messina. Domenica 19 gennaio, con inizio alle ore 17, l’impegno del “PalaAlBione” con Picco Lecco e, sei giorni più tardi, sabato 25 gennaio alle ore 16, sfida al “PalaRadi” di Cremona contro Casalmaggiore.
Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Mason e Rossetto, libero Caforio. Per Mondovì, coach Basso manda in campo Schmit in regia, suo opposto Viscioni, centrali Catania e Tresoldi, posto 4 Bosso e Lancini, libero Giubilato.
Nel primo set, Diop e Olivotto firmano il primo vantaggio Akademia (2-1). Rossetto passa da posto 4, Modestino al centro. E’ la stessa centrale irpina a fallire poco dopo la fast e a farsi murare da Catania la successiva; vantaggio Mondovì (4-5). Schimt replica, sempre a muro (4-6), Diop e Rossetto riprendono subito le piemontesi (6-6). Rossetto fallisce dai nove metri; è Mason a rimediare in attacco da posto 4 subito dopo (7-7). Tresoldi, Olivotto, Bosso e Diop trascinano il set (9-9). Break di Messina con un doppio attacco vincente di Rossetto (11-9). Coach Basso ferma il gioco.
Al rientro, Diop fallisce l’offensiva, Tresoldi il servizio; Rossetto, a conclusione di un intenso scambio, e Diop a muro, regalano il +4 a Messina (14-10). E’ vincente l’attacco di Viscioni, non quello di Diop che tira largo (14-12). Sul muro di Rossetto, coach Basso chiama nuovamente time-out (15-12).
Finisce lungo il servizio di Diop; coach Bonafede manda dentro Vernon sull’opposto toscano. Rossetto non prende bene la mira e il suo attacco si spegne out, Mason sbaglia un appoggio in pipe; Mondovì è nuovamente in parità (15-15). Coach Bonafede si gioca il primo dei due time-out a disposizione.
Mondovì mette il muso avanti con Bosso, la riprende Carraro su secondo tocco di squadra (16-16). Catania in fast, Bosso in diagonale profondo zona 5; doppio vantaggio delle Pumine (16-18). Modestino efficace in palla sette, ancora Bosso con palla a terra per le ospiti (17-19). Fast di Olivotto, Viscioni spedisce out, appoggio vincente da posto 2 di Vernon; Messina nuovamente avanti (20-19). Due muri consecutivi di Viscioni, costringono coach Bonafede a fermare nuovamente il gioco (20-23). Momento-Viscioni: ai avventa su palla slash e regala quattro palle set alla propria squadra (20-24). Deambrogio rileva Tresoldi. Olivotto accorcia al centro, ace di Mason, muro di Diop; Messina a -1 (23-24). L’errore di Mason al servizio chiude il parziale (23-25). Migliore realizzatrice Rossetto con 6 punti. 9 errori di Messina, 3 di Mondovì.
Nel secondo set, avvio sprint di Messina: errore al servizio di Schimt, doppio attacco consecutivo al centro di Olivotto e ace di Mason (4-0). Coach Basso ferma il gioco.
Ancora un ace della posto 4 veneta che, unitamente al successivo muro di Olivotto, consente di staccare Mondovì di sei lunghezze (6-0). Mason fallisce dai nove metri, Rossetto si riprende il servizio, Viscioni e Diop passano in lungo linea (9-2). Lancini accorcia, Viscioni sbaglia la battuta, Modestino interviene sul pallone fallosamente nel tentativo di arginare un possibile secondo tocco in attacco della regista avversaria, Viscioni sbaglia il suo tentativo offensivo, non Bosso sempre sul pezzo (11-5). Errore di Diop in ricezione, di Catania al servizio (12-6). Viscioni, due volte, e Olivotto firmano i punti successivi (13-8). Bosso tira lunga la battuta, efficace il roll shot di Viscioni da posto due (14-9). Ancora un errore dai nove metri; questa volta è di Tresoldi (15-9). Diop e un murone di Rossetto portano Messina a +8 (17-9). Carraro trova gli ultimi centimetri di campo per mettere a terra una palla slash (18-9). Coach Basso interrompe il match.
Ace di Diop alla ripresa, Lancini si riprende il servizio (19-10). Cambio di diagonale per Basso; dentro Manig e Berger per Schimt e Viscioni. Fuori anche Bosso per Marengo. Palla sette toccata quanto basta da Modestino; massimo vantaggio Messina (20-10). Mondovì rosicchia un punto sull’errore al servizio di Rossetto, poi Diop trova un touch out (21-11). Diagonale strettissimo ma troppo largo sempre di Diop che si rifà subito dopo con una gran palla in lungo linea (22-12). Il -2 dal set è di Mason su palla slash (23-12). Tresoldi trova il pertugio giusto al centro, gran botta di Marengo da posto 4, ma la mini serie positiva ospite si interrompe su una situazione di confusione delle Pumine. Mason chiude con un ace il set (25-13). Migliori realizzatrici Rossetto, Mason, Diop e Viscioni. 4 errori per Messina, 12 per Mondovì.
Nel terzo set, il primo punto arriva su un diagonale stretto di Viscioni (0-1). Olivotto appoggia una palle sette zona 3, poi mura un attacco ospite; Messina avanti (2-1). Pipe vincente di Mason, muro di Rossetto sul tentativo avversario da posto 2 (4-1). Mason sbaglia la battuta, Rossetto l’attacco (4-3). E’ la stessa Rossetto ad allungare prima del muro di Lancini e il successivo errore di Viscioni al servizio (6-4). Carraro vincente, Diop fallisce dai nove metri, Catania passa la centro, Lancini tira sulla rete il servizio (8-6). Mason trova le mani del muro la cui respinta termina però out (9-6), Bosso accorcia, ace ospite, poi ottima chiusura di Modestino su palla slash, Olivotto non riesce a far passare la palla dopo un muro di contenimento spedendola sulla rete (10-10). Sull’ulteriore errore delle padrone di casa (10-11), coach Bonafede ferma il gioco.
Rossetto vincente in pipe, ma Mondovì passa nuovamente con Bosso e Tresoldi (11-13). Mason accorcia in lungo linea (12-13), parità di Rossetto che anticipa muro e tentativo difensivo; parità ripristinata (13-13). Break di Rossetto che firma il doppio vantaggio delle siciliane prima a muro e poi in attacco (15-13). Coach Basso chiama time-out.
Al rientro, roll shot di Lancini, poi sale in cattedra Diop; l’opposto di Messina passa due volte di fila (17-14). Bosso riesce a non far scappare le siciliane; coach Bonafede manda dentro Babatunde per Modestino.
Errore di Diop, poi è lei stessa a riprendersi il cambio palla (18-16). Rossetto chiude sul taraflex ospite una palla slash, Diop sbaglia la battuta, Babatunde chiude bene una fast (20-17). Mason non arriva a pizzicare la palla sulla deviazione del muro messinese, ma Diop, a seguire, scarica tutta la sua potenza da zona 2; Messina sempre a +3 (21-18). Tresoldi rimette Mondovì a -1 dalle avversarie con due attacchi in successione (21-20). Olivotto vincente in palla sette; coach Basso interrompe il match.
E’ ancora Olivotto sugli scudi che fa efficace guardia al centro e chiude un pallone danzante sul bordo superiore della rete (23-20). Viscioni risponde ancora una volta presente, come Mason poco dopo, chiudendo il parziale prima da posto 2, poi con un ace (25-21). Migliore realizzatrice Rossetto con 7 punti. 7 errori per Messina, 3 per Mondovì.
Nel quarto set, aprono Mason in attacco e due volte Olivotto (3-0). Primo punto ospite di Viscioni in diagonale da posto 4 (3-1). Rossetto si prende nuovamente il +3, cogliendo il mani out avversario (4-1). Lancini accorcia, Diop deve provarci due volte prima di siglare il quinto punto nel set per Messina; al secondo tentativo, viene fuori una bordata pazzesca (5-2). Invasione di Rossetto, poi la stessa posto 4 patavina e Diop allungano ancora (7-3). Mondovì non molla e passa con Catania che si fa murare la successiva fast da Mason, prima di tirare, sempre in lungo linea, un colpo ingiocabile (8-5). Mason affonda da posto 4, Viscioni da seconda linea in palla gamma (9-6). Gran palla di Mason poco dopo; staccata da rete, tira un lungo linea chirurgico (10-6). Bosso, Diop e ancora Bosso muovono il punteggio (11-8). L’attacco di Rossetto, verificato al video-check, è out, ma Babatunde al centro e tre volte Diop dai nove metri, spingono Messina a +6 (15-9). Coach Basso ferma il gioco.
Si interrompe sulla rete la serie vincente di Diop al servizio, Lancini prova a dare speranze a Mondovì, ma Viscioni sbaglia la battuta successiva (16-11). Di Mason, Lancini, Diop e Bosso, quest’ultima a segno due volte, i punti successivi (18-14). E’ la stessa Bosso a fallire in attacco la possibilità, per Mondovì, di avvicinarsi ancora, cercando, ma non trovando, prima le mani del muro, poi gli ultimi centimetri di campo (19-14). Sbagliano anche Tresoldi e Diop; Mason e l’errore di Viscioni avvicinano Messina al successo (23-15). Sono un muro di Diop e il ventiseiesimo attacco di Rossetto, a chiudere parziale e match (25-15). Migliore realizzatrice del set Diop con 8 punti. 3 errori per Messina, 8 per Mondovì.
MVP e Top Blocker dell’incontro, Aurora Rossetto con 20 punti (14 in attacco con una percentuale del 53 % e 6 muri). Top Spiker: Bintu Diop, con 21 punti; Top Acer: Chiara Mason con 5 servizi vincenti; Top Receiver: Giorgia Caforio con una percentuale dell’82 % di ricezioni positive su 17.
Nel post-gara, le dichiarazioni dell’head coach Fabio Bonafede e del libero Giorgia Caforio.
Coach Fabio Bonafede: “Abbiamo vinto e ci godiamo il successo. È stata una settimana in cui abbiamo lavorato tanto. Oggi si è perso il primo set, poi siamo stati bravi a portarci a casa il risultato. Sono con noi due nuovi innesti che però hanno bisogno di entrare gradualmente in condizione. Sia Bozdeva che Vernon possono anche giocare come opposto. A Macerata è toccato a Bozdeva rimpiazzare Diop, contro Mondovì a Vernon. Ci daranno una grande mano”.
Giorgia Caforio: “Lavoriamo tanto tutta la settimana; personalmente, per permettere a Giulia Carraro di poter distribuire alle compagne. Dobbiamo vivere quello che ci portiamo a casa ed essere felici. Possiamo sempre migliorare e questo non è un campionato facile; nessuno vuole perdere le partite. Il lavoro migliore lo fai gestendo il dopo delle partite che perdi. A prescindere dalla classifica di Mondovì, affrontiamo squadre che fanno di tutto per portarsi punti a casa. Nella mia carriera sono stata anche dall’altra parte e conosco il significato del giocare contro squadre di alta classifica che hanno dalla loro un roster importante. E’ motivante e non hai nulla da perdere. Siamo state brave, dopo il primo set, ad abbassare il ritmo e battere bene. Sappiamo che quel pallone in più può fare la differenza. Nessuno ti regala niente: quella ricezione o quella difesa in tuffo può essere utile. Merito alla squadra che ha lavorato tanto in settimana e contente di quello che abbiamo fatto”.
𝗔𝗸𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 𝘃𝘀 Bam Mondovì 3-1 (23-25 25-14 25-21 25-15)
𝘈𝘬𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯𝘵’𝘈𝘯𝘯𝘢: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 13, Carraro 4, Modestino 3, Vernon 1, Rossetto 20, Mason 17, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde 2, Guzin n.e., Diop 21. All. F.Bonafede, Ass. F.Ferrara
Bam Mondovì: Fini (L) 0, Lancini 8, Giubiliato (L) 0, Bosso 13, Viscioni 15, Marengo 1, Catania 7, Deambrogio 0, Tresoldi 5, Berger 0, Schmit 2, Manig 0. All. C.Basso, Ass. M.Brignone
Arbitri: Christian Palumbo e Gabriella Notaro
Videocheck: Gabriele Galletti
Segnapunti: Davide Pennisi
Durata set: 33’, 22’, 28’, 28’
Akademia Sant’Anna: ace 10, bs 9, muri 13, errori 23; Bam Mondovì: ace 2, bs 9, muri 6, errori 26. Attacco 45 %-36%; Ricezione pos. 65%-39%
MVP Gioielleria La Motta: Aurora Rossetto (Akademia Sant’Anna)
Premio “Top Receiver Akademia” by AU 750 Il Compro Oro: Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna)