Luna Rossa ha conquistato il pass per la finale di Prada Cup: la barca italiana si è imposta su American Magic nelle prime quattro regate della semifinale e si è qualificata per l’ultimo atto della competizione, dove affronterà gli inglesi di Ineos Team UK.
Chi vincerà la finale tra Luna Rossa e Ineos (al via dal 13 febbraio) affronterà Emirates Team New Zealand per l’ambito trofeo velistico. Per gli amanti delle statistiche è la quinta volta che una barca italiana raggiunge la finale sfidanti (prima Vuitton Cup): era già accaduto con Il Moro (1992) e questa è la quarta volta per Luna Rossa (2000, 2007, 2013, 2021) anche se nei 4 precedenti l’italia ha vinto solo due volte (1992 e 2000).
Nella prima regata Luna Rossa entra dalla parte sinistra dell’entry box, e si dirige subito sul lato destro. Gli americani entrano da destra. Nel pre-start American Magic riesce ad ottenere il sottovento. La partenza di entrambi è on time mura a dritta verso il boundary (confine) di sinistra. Luna Rossa è sopravvento e riesce a controllare gli americani che sono costretti a virare verso destra. Già nella prima bolina costruisce il vantaggio che va ad incrementare per tutta la regata, con distacchi ad ogni gate che oscillano tra i 20 e i 40 secondi. La prova si chiude con Luna Rossa che taglia il traguardo 35 secondi prima degli americani.
Nella seconda regata Luna Rossa vince la partenza mure a dritta (quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell’asse longitudinale della barca), costringendo American Magic a virare e rimanere sulla destra del campo. Già nella prima bolina gli americani sono un centinaio di metri dietro. Al primo gate il distacco è di 45 secondi. Nel lato di poppa, Luna Rossa naviga pulita con manovre impeccabili. Gli americani iniziano ad avere evidenti problemi nella conduzione, costretti più di una volta a oltrepassare il boundary e prendere penalità. Il distacco aumenta e la regata si chiude dopo 6 lati, con Luna Rossa in vantaggio di oltre 2 minuti e mezzo.