Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 20, il Sunset di Mortelle ospiterà la quinta edizione del Messina Vinyl Fest, l’evento più atteso dell’anno per gli amanti del vinile. Promossa dalla nuova associazione culturale “Vinyl Fest”, questa manifestazione promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Quest’anno, lo spazio sarà ancora più ampio e suddiviso in due aree distinte. Il mercato del disco si terrà nel suggestivo terrazzo del Sunset, dove dieci espositori presenteranno i loro tesori. Tra questi, “Semplicemente Dischi” da Catanzaro, e realtà affermate come “Best Price Rec.”, “Il Musichiere”, “Quattro Dischi del Ponta”, e “Rapstore” da Catania, specializzato in Rap e Hip Hop.
Di particolare interesse è l’iniziativa di “Tuma Records”, una giovane etichetta discografica di Messina, che allestirà un angolo dedicato alla discografia locale. Qui, i visitatori potranno sostenere la scena musicale messinese acquistando dischi di band come Basiliscus P, Del Vento, Big Mimma, LSDN, The Trip Takers, Whistling Heads, The Jester e Dario Naccari.
Anche quest’anno, il festival vedrà la partecipazione di associazioni no-profit che operano per il bene del territorio. Tra queste, Puli-Amo Messina, che promuove la rigenerazione urbana e le tematiche ambientali con attività come la “caccia al rifiuto”; Addio Pizzo, un movimento culturale contro la mafia; ed Ecosfera Diving, una cooperativa che si dedica al reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e alla tutela del patrimonio culturale, ambientale e marino.
Al piano inferiore, Opuntia Sicily di Lucia Vento curerà un mercatino che riunirà il meglio dell’artigianato e del vintage siciliano, con espositori come Bididi Papier, Boga, Euphoria, Hana’s, Second Life, Ottica Sciutteri e La Cuoieria. Inoltre, ci sarà una mostra di ceramiche d’arte di Freaklab, un laboratorio artistico di ceramica.
La Cineteca dello Stretto organizzerà un’esposizione di strumenti come cineprese, proiettori e pellicole dei primi del ‘900, e lancerà una campagna di raccolta di materiali audiovisivi rari e preziosi. Tutti potranno contribuire portando le proprie pellicole e filmati amatoriali, che verranno digitalizzati e resi disponibili per la visione. Sono previsti anche alcuni talk di approfondimento a cura de “I tuoi gelatinipreferiti” e del giornale Letteraemme.
Durante l’evento, sarà possibile pranzare al Sunset, godendo della spiaggia e trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento e del relax. È prevista anche un’area gioco per i bambini. Non mancheranno numerosi DJ Set suonati rigorosamente in vinile, con ospiti provenienti da tutta Italia, pronti a far ballare tutti i presenti.
L’ingresso al Vinyl Fest è gratuito, ma chi lo desidera può contribuire con una donazione volontaria all’associazione culturale “Vinyl Fest” a partire da 2€, o acquistare una borsa in tela con un’illustrazione dell’artista Nessunettuno.