Tour de France | Pogacar vince la 9a tappa. Roglic nuova maglia gialla
Pogacar ha vinto la nona tappa del Tour de France davanti al connazionale Roglic e allo svizzero Hirschi. La nona tappa della corsa gialla, che chiude la prima settimana di Tour, da Pau a Laruns di 153 Km, è all’insegna della Slovenia.
Una frazione che ha avuto come protagonista lo svizzero Marc Hirschi della Sunweb, che prima è andato in fuga con Mickael Chérel (Ag2r La Mondiale), Warren Barguil (Arkéa-Samsic), David de la Cruz (UAE Team Emirates), Thibaut Pinot, David Gaudu, Sébastian Reichenbach (Groupama-FDJ), Carlos Verona (Movistar Team), Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe), Dylan Van Baarle (Ineos Grenadiers), Pierre Rolland (B&B Hotels-Vital Concept), Bauke Mollema (Trek), poi lo svizzero ha scattato a 88 km in compagnia di Kämna, Formolo, Dani Martinez, Gaudu, Barguil e Reichenbach prima di rimanere solo al comando.
A 121 km dall’arrivo, quasi subito dopo il via si è registrato il ritiro di Fabio Aru, non in forma per affrontare questo Tour de France e mai in grado di dare una mano a Pogacar, in lotta per una posizione sul podio finale di Parigi. Male anche Yates, che arriva sul traguardo con 54” dal vincitore di tappa. Domani sarà giornata di riposo; si riparte martedì con una frazione adatta ai velocisti.
L’ordine d’arrivo della 9a tappa:
1) Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) 03h 55’17”
2) Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) s.t
3) Marc HIRSCHI (SUNWEB) s.t.
4) Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) s.t.
5) Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) s.t.
La classifica generale
1 Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) 38h 40′ 01″
2 Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21″
3 Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28″
4 Romain BARDET (AG2R LA MONDIALE) + 30″
5 Nairo QUINTANA (TEAM ARKEA-SAMSIC) + 32″
6 Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 32″
7 Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) + 44″
8 Adam YATES (MITCHELTON-SCOTT) + 01′ 02″
9 Miguel Angel LOPEZ (ASTANA PRO TEAM) + 1′ 15″
10 Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) + 1′ 42″