Lo spagnolo Miguel Angel Lopez (Astana) ha vinto il tappone alpino lungo 170 km, da Grenoble a Méribel, con le montagne più alte di questo Tour: Madeleine (2000 m) e Loze (2304 m). Roglic, oggi secondo, consolida la maglia gialla guadagnando 17″ su Pogacar, terzo all’arrivo.
La tappa si è aperta con la fuga di cinque corridori: Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe), Julian Alaphilippe(Deceuninck-Quick Step), Gorka Izagirre (Astana) e Dan Martin (Israel Start-Up Nation) con un vantaggio di oltre 5′ sul gruppo della Maglia Gialla fino ai -100 dal traguardo. Landa attende troppo per partire all’attacco. Anzi, è proprio il basco a staccarsi ai -3,8 insieme a Uran e Dumoulin. Ai -3,5 parte invece Miguel Ángel López che si porta dietro solo Roglic, il compagno Kuss, e Pogacar mentre viene ripreso Carapaz.
Grazie a questo successo Miguel Angel Lopez è balzato al terzo posto in graduatoria, Mikel Landa e Rigoberto Uran sono saltati. l ciclista colombiano Egan Bernal, vincitore del Tour de France del 2019, si è ritirato dall’edizione di quest’anno, considerato da molto possibile vincitore anche di questa edizione.
L’ordine d’arrivo
1 Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) 04h 49′ 08″
2 Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) + 15″
3 Tadej Pogacar + 30″ (UAE TEAM EMIRATES)
La classifica generale
1 Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) 74h 56′ 04″
2 Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 57″
3 Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01′ 2