NewsSport

Tour de France. 18 tappa da Embrun-Valloire. Percorso e favoriti

Fuochi d’artificio sulle Alpi. Il Tour de France 2019 si deciderà nelle tre tappe alpine e sini inzierà oggi con la Embrun-Valloire di 208 chilometri e 4 Gpm (uno di terza, uno di prima e due hors categorie) con arrivo in discesa.

 

Si parte dopo 13 chilometri con la Cote des Demoiselles Coiffèes, 3.9 chilometri al 5.2%. Segue falsopiano fino all’imbocco del Col de Vars fissato in località Saint Paul: 9 chilometri di salita al 7.5%. In vetta mancheranno 120 chilometri al traguardo, 20 saranno di discesa. In località Guillestre la strada riprende a salire leggermente verso il Col d’Izoard, ma l’erta ufficialmente è lunga 14 chilometri con pendenze del 7.3% e punte del 10%. Vetta a 2.300 metri di altitudine, segue picchiata di 20 chilometri verso Briancon dove si inizia di nuovo a salire verso il Galibier. Salita lunga, 23 chilometri al 5.1% con massime del 9%, con il classico transito sul Col du Lautaret situato a 2mila metri, ma da qui ci saranno altri 9 chilometri di salita verso i 2.642 del Galibier. In cima mancheranno 19 chilometri al traguardo, saranno di discesa in cui qualcuno potrebbe attaccare o recuperare. Arrivo a Valloire con ultimo chilometri in leggera salita.

Può essere una tappa per qualsiasi scenario, qualche scalatore fuori classifica tenterà la fuga, magari anche i vari Vincenzo Nibali e Fabio Aru, mentre per la classifica generale inizieranno i duri attacchi a Julian Alaphilippe, chiamato a difendersi su quattro lunghe salite, ovvero quelle che più possono fargli male. Geraint Thomas, Egan Bernal, ma soprattutto lo scatenato Thibaut Pinot degli ultimi giorni ci proveranno. Sarà grande spettacolo.