TOP SPIN – Domani gara 1 scudetto. Quartuccio “Fiducia nel team”
Domani, alle ore 18, la squadra del presidente Giuseppe Quartuccio potrà contare in gara uno sulla spinta del proprio pubblico. Il match di ritorno è previsto per martedì 17 a Carrara, l’eventuale “bella” sabato 21 ancora in Toscana. In palio il tricolore.
Tutto pronto per la finale scudetto d’andata di Serie A1 maschile di tennistavolo. La Top Spin Messina Fontalba sfiderà domani (venerdì 13 maggio) in casa, alle ore 18, l’Apuania Carrara, potendo contare in gara uno sulla spinta del pubblico di Villa Dante. Ingresso libero in palestra, con obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2. Ad affrontarsi, nell’ennesimo incrocio stagionale, le ultime due vincitrici del titolo italiano. Se l’Apuania Carrara è infatti campione in carica, è datato 2019 lo storico trionfo della Top Spin Messina che riuscì ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro. Nel mezzo lo scudetto non assegnato nel 2020. Per i peloritani si tratta adesso della terza finale consecutiva per il tricolore, segno dello straordinario livello raggiunto in questi anni.
Dopo aver superato domenica scorsa per 4-1 la Marcozzi Cagliari, la formazione allenata da Wang Hong Liang riceverà domani la visita dei toscani che hanno sconfitto per 4-0 il Tennistavolo Castel Goffredo nell’altra semifinale. La finale di ritorno è prevista per martedì 17 maggio a Carrara, l’eventuale “bella” sabato 21 ancora in Toscana. L’incontro di spareggio sarà disputato, esclusivamente, nel caso in cui le gare d’andata e ritorno si concludessero con una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) oppure con due pareggi. In caso di parità allo spareggio, il regolamento prevede che sarà la migliore classificata della fase a girone a conquistare lo scudetto, con l’Apuania Carrara che ha chiuso al primo posto la regular season davanti alla Top Spin Messina Fontalba, seconda in graduatoria.
Le dichiarazioni del presidente Giuseppe Quartuccio alla vigilia del grande appuntamento: “La finale di andata che ci attende era quella che tutti pronosticavano ad inizio stagione. Nessun dubbio sul fatto che siano le due squadre più attrezzate a giocarsi il titolo. Ho grande fiducia nel nostro team che sta lavorando sodo già da una settimana qui a Messina per preparare nei minimi dettagli questa partita dopo la vittoria in semifinale contro la Marcozzi. I ragazzi sono molto carichi e concentrati. Confidiamo, inoltre, nel supporto del nostro caloroso pubblico che si preannuncia molto numeroso a Villa Dante“.
Il tecnico Wang Hong Liang, coadiuvato in panchina da Marcello Puglisi e con il team manager Roberto Gullo, potrà schierare il quartetto composto dal portoghese João Monteiro, dall’ucraino Yaroslav Zhmudenko e dagli “azzurri” Marco Rech Daldosso e Matteo Mutti. L’Apuania Carrara dell’allenatore Claudio Volpi e del dirigente Alessandro Merciadri farà invece affidamento sul croato Andrej Gacina, sullo slovacco Lubomir Pistej e sugli italiani Mihai Bobocica e Leonardo Mutti. Dati gli interpreti lo spettacolo e le grandi emozioni sono assicurate.