Tirreno-Adriatico | Merlier vince in volata a Senigallia. Domani la tappa dei muri.
Terza ed ultima volata alla Tirreno-Adriatico 2020. Oggi giornata per ruote veloci nella sesta frazione della Corsa dei due Mari partita da Castelfidardo e giunta dopo 171 chilometri in quel di Senigallia. A trionfare è Tim Merlier, secondo Pascal Ackermann e Magnus Cort Nielsen (EF), terzo.
La fuga di giornata è andata via al primo tentativo. Ad avvantaggiarsi Jaakko Hänninen (Ag2r La Mondiale), Simon Pellaud e Josip Rumac (Androni-Sidermec), Fabio Mazzucco (Bardiani-CSF-Faizanè), Carl Hagen (Lotto Soudal) e Veljko Stojnić (Vini Zabù-KTM), con l’unico azzurro, Mazzucco, che in un secondo momento è stato costretto a salutare la compagnia. Nel tratto finale le compagini dei velocisti hanno aumentato il ritmo, con i fuggitivi che sono stati costretti ad arrendersi a 13 chilometri dal traguardo.
Domani
Sarà la tappa dei muri. Sono tutti concentrati nei 3 giri di circuito che portano la corsa a affrontare 3 volte la salita di Loreto (che costituisce l’arrivo più 3 volte il passaggio in un’altra zona) e 3 volte quello di Recanati (v.Paolina Leopardi). Avvicinamento costante in discesa dai Monti Sibillini passando da Camerino e raggiunta la valle del fiume Potenza si affrontano le salite Montefano e Osimo prima di entrare nel circuito e finale.
Ultimi chilometri tutti in salita con pendenze attorno al 10%.
Classifica di tappa
1 MERLIER Tim AFC 03h 59’ 30” 0
2 ACKERMANN Pascal BOH
3 NIELSEN Magnus Cort EF1
4 GAVIRIA RENDON Fernando UAD
5 TEUNISSEN Mike TJV
6 BALLERINI Davide DQT
Classifica Generale
1 YATES Simon Philip MTS 27h 36’ 29” 0’ 00”
2 MAJKA Rafal BOH 0’ 16”
3 THOMAS Geraint INS 0’ 39”
4 VLASOV Aleksandr AST 27h 0’ 49”
5 MASNADA Fausto DQT 0’ 54”