(In alto: Top Spin Messina -foto di Vincenzo Nicita Mauro)
In programma domani Gara1 per la squadra del presidente Giorgio Quartuccio che affronterà davanti ai propri tifosi i sardi dopo la grande impresa in semifinale contro l’Apuania Carrara. Match di ritorno venerdì 2 maggio, alle ore 17. Il regolamento prevede un eventuale spareggio, sempre in Sardegna. In palio il tricolore 2024/25.
È ormai tutto pronto per la finale scudetto d’andata. Domani (martedì 29 aprile), alle ore 19, al “PalaLaganà” di Montepiselli (ingresso libero),Top Spin Messina WatchesTogether e Tennistavolo Sassari si affronteranno in Gara1, sotto la direzione arbitrale affidata a Massimo De Giorgi e Raffaele D’Ambrogio,aprendo la serie che assegnerà il titolo 2024/25 nel tennistavolo maschile. Match di ritorno nella palestra della Scuola Media di corso Cossiga a Sassari, venerdì 2 maggio, alle ore 17. Il regolamento prevede l’eventuale spareggio, sempre in Sardegna, nel caso che i precedenti incontri si siano conclusi con una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) oppure con due pareggi. In caso di parità alla “bella”verrà proclamata vincente la migliore classificata della fase a girone.
La Top Spin Messina WatchesTogetherè giunta per la sesta volta consecutiva all’atto conclusivo che vale il tricolore, avendo già messo in bacheca il trofeo più ambito in due occasioni: nel 2018/19 battendo Verzuolo (3-3 fuori e 4-2 in casa) e nel 2021/22 l’Apuania Carrara (4-1 tra le mura amiche e 3-3 in trasferta). Proprio contro i toscani, campioni d’Italia uscenti, i ragazzi allenati dal tecnico Wang Hong Liang, che avevano chiuso quarti la regular season, hanno firmato in semifinale una clamorosa impresa, passando il turno grazie allo splendido successo per 4-1 ottenuto davanti al proprio pubblico e al 3-3 del Palasport di Avenza. Il Tennistavolo Sassari, al secondo posto da debuttante nel massimo campionato, ha prevalso nell’altra semifinale sulla Marcozzi, vincendo per 4-1 all’andata e 4-2 al ritorno.
Una grande emozione per il presidente Giorgio Quartuccio, che alla vigilia si è soffermato sui temi dell’attesa sfida: <<Per come abbiamo iniziato la stagione mai avrei pensato di arrivare a giocare la finale scudetto anche quest’anno. Sembrava un’annata stregata ed invece non ci siamo persi d’animo, recuperando posizioni su posizioni. Per mesi non riuscivo nemmeno a guardare la classifica che ci vedeva relegati all’ultimo posto.Nel girone di ritorno abbiamo cambiato passo grazie a prestazioni eccellenti da parte di tutto il gruppo e, in semifinale, i ragazzi hanno fatto un vero e proprio capolavoro, eliminando la favorita per il titolo con prestazioni maiuscole.Sassari è un avversario molto forte, con Andrea Puppo che si è dimostrato probabilmente l’italiano che ha garantito le migliori prestazioni in questo campionato e con due stranieri che conosciamo benissimo. Sadi Ismailov è stato con noi una stagione e ha lasciato un ottimo ricordo, mentre Lubomir Pistej è stato nostro fiero avversario nelle ultime finali disputate contro l’Apuania Carrara.Sarà durissima ma ci proveremo>>.
La Top Spin Messina WatchesTogether guidata da Wang Hong Liang può contare in organico sul moldavo Vladislav Ursu, punta di diamante della squadra e straordinario protagonista in semifinale (en plein tra andata e ritorno con quattro sigilli, due centrati contro João Monteiro), Niagol Stoyanov (n. 7 del ranking italiano), Tommaso Giovannetti (n. 11), Antonino Amato (n. 45) e Humberto Manhani Jr. (n. 49), tutti artefici di una seconda parte di stagione esaltante, con la rimonta nel girone di ritorno e l’approdo ai playoff, dove hanno superato il primo step sovvertendo i pronostici. Il Tennistavolo Sassari di coach Mario Santona vanta tra le sue file l’ex Sadi Ismailov, atleta russo che ha indossato la maglia della Top Spin nel 2019/20, lo slovacco Lubomir Pistej,Andrea Puppo, n. 3 del ranking nazionale, e Alessandro Baciocchi (n. 34). Entrambi i precedenti in campionato sono terminati a favore dei sardi per 4-1.Adesso la finale scudetto, con la Top Spin Messina WatchesTogether che di scena al “PalaLaganà”in gara1 confida nel sostegno dei propri tifosi per regalarsi una grande serata.