Sport

SUPER BOWL – Kansas City Chiefs vince la 57^ edizione

Terza vittoria al Super Bowl per i Kansas City Chiefs dopo quelle del 1970 e del 2020. Miglior ricevitore Travis Kelce, uno dei principali protagonisti di questa vittoria. Mahomes entra sempre di più nella storia: il quarterback più giovane a vincere due anelli. Una rimonta pazzesca grazie ad un terzo quarto mirabile, oltre al problema alla caviglia.

Il match contro Philadelphia Eagles è andato di scena allo State Farm Stadium di Glendale in Arizona. Un Super Bowl che era stato etichettato, alla vigilia,  come la sfida tra i due quarterback: Jalen Hurts e Patrick Mahomes. Due giocatori di altissimo valore che si confrontano in questo evento planetario. E’  stato anche il primo storico Super Bowl con due quarterback afroamericani.

Primo quarto tutto in parità 7-7 con due touchdown per parte. Secondo quarto dominato dagli Eagles che chiudono il primo tempo in vantaggio 24-14. La differenza Kansas City Chiefs l’ha fatta negli ultimi due quarti. Decisivo l’asse Malomes – Moore con quest’ultimo che innesca la rimonta siglando in carriera il suo primo touchdown. Ci pensa infine Hurts a completare la rimonta, dopo che Smith, perde l’equilibrio non mettendo a segno l’azione. La realizzazione decisiva arriva agli undici secondi finale di partita. Butker realizza il field goal che vale il  38-35 finale e quindi la vittoria.

Battuto anche un altro primato. Il quarterback dei Kansas City Chiefs, Jalen Hurts, ha infranto il record del numero di iarde corse da un giocatore col suo ruolo in un Super Bowl: 65, contro le 64 di Steve McNair, che deteneva il primato da 23 anni.