Stromboli assediata da enorme incendio. Chi può aiuti
Un incendio di grandi proporzioni si è sviluppato sull’isola di Stromboli. La catastrofe si sarebbe verificata durante le riprese di una fiction girata alle pendici del vulcano. Il forte vento non aiuta i soccorsi che con l’aiuto di un paio di elicotteri stanno cercando di limitare i danni.
Ore di preoccupazione e sgomento per gli abitanti del luogo, attaccati alla loro terra e ai loro luoghi come pochi. Si attendono a Stromboli ulteriori mezzi in grado di poter fornire un maggior aiuto. Attualmente la situazione è drammatica con numerosi ettari di vegetazione distrutta e con centinai di animali morti.
«Il comando del Corpo forestale della Regione Siciliana a Messina sta coordinando l’intervento aereo per lo spegnimento dell’incendio scaturito sul set della fiction sulla protezione civile, a Stromboli. Al momento, nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair. La richiesta di intervento aereo è stata immediatamente avanzata dal Comando appena la sala operativa ha ricevuto l’allarme». Lo rende noto l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro.
Il rogo si è sviluppato in località San Vincenzo, al di fuori del centro abitato, in una zona di vegetazione spontanea. Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme.
Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione. Sul posto sono in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri della stazione locale, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set, probabilmente per l’accensione, il controllo e lo spegnimento di un incendio simulato, funzionale alle riprese. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.