SPORT&SCUOLA. Il “Caio Duilio sforna non solo talenti. Anche campioni
Il Caio Duilio e i suoi campioni.
Dopo il campionato italiano assoluto di categoria svoltosi a Salerno l’ultimo fine settimana di agosto dove Lucio Fugazzotto, studente della 4E del nostro istituto, si è classificato primo nel singolo under 19, torna vincente anche dal campionato europeo di costal rowing e beach sprint a Le Sayn sul mer in Francia.
L’atleta-studente del nautico è riuscito a piazzarsi sul gradino più alto del podio in tutte e due le specialità in cui ha partecipato: il singolo under19 ed il doppio mix under19, dimostrandosi uno dei più grandi atleti in campo internazionale nella categoria under 19 pur avendo solamente 16 anni.
Nel singolo dopo le prove a tempo, accede ai quarti dove si scontra con la Germania, alla semifinale contro la Francia, ed ad una finale vinta di due secondi contro la Spagna rappresentata da Marcos Delgrado Marquez.
Mentre nel doppio mix in coppia con Maria Lanciano, atleta pugliese della lega navale di Barletta, dopo aver conquistato il terzo tempo nelle prove iniziali si sono scontrati contro la Romania, la Spagna e la Francia in una finale all’ultima palata vinta dall’accoppiata italiana con grande orgoglio.
Lo studente del nautico, il più piccolo atleta della manifestazione, ha conquistato due preziosissimi ori che dimostrano che nella nostra scuola sono presenti figure importanti anche nel mondo dello sport.
Prossima tappa per lui campionato mondiale a Barletta dal 29 settembre all’1 di ottobre dove rappresenterà l’Italia nel singolo under 19.