Sport-Messina. Il rischio di perdere un Campionato Nazionale
L’emorragia creata dalle vicissitudini della prima squadra cittadina dello “sport più amato dagli italiani”, l’Acr Messina, rischia di creare una voragine ancora più larga nell’ambito dello sport messinese. Messina, che possiede un’emozionante storia in tante discipline sportive, sta per arrivare all’ennesimo baratro dopo che, negli ultimi decenni, oltre ad aver perso la Serie A nel calcio e nella Pallacanestro, viene a trovarsi nella strada dell’abbandono da parte dei tifosi anche nelle discipline cosiddette minori come Pallavolo, Pallanuoto, Tennis e Tennistavolo, questi ultimi con società vincenti e scudettate.
Il crollo dell’amore per il fenomeno calcio messinese, dopo l’era Aliotta/Franza, a cascata sta coinvolgendo tutte le altre discipline. L’evidenza del disamore verso lo sport è evidenziata dal numero di tifosi presenti al PalaRescifina nelle gare di Volley dell’Akademia S.Anna Messina, squadra che persino nelle maglie ha adottato i colori cittadini, della squadra di tennis del Ctv che gioca in A1 ed in quella della Top Spin anch’essa in A1. Ieri, l’Akademia ha vinto la sua undicesima gara al tie-break rimontando due set alle avversarie bergamasche, eppure durante la gara ed alla fine si è vista una delle atlete messinesi piangere disperatamente per non aver potuto contribuire al massimo delle sue capacità alla vittoria. La giovane società del presidente Costantino, la cui struttura organizzativa dovrebbe far invidia a tanti, ha scalato diverse categorie ponendosi all’attenzione nazionale con i play-off promozione lo scorso anno e con il primo posto attuale nel campionato di Serie A2 quest’anno.
Da oltre dieci settimane, con 11 vittorie ed una sola sconfitta, le ragazze di Coach Bonafede stanno regalando un sogno alle centinaia di messinesi presenti al Palarescifina, un sogno chiamato A1 che la stampa, il popolo di Messina e della provincia sembrano talvolta quasi ignorare e che, invece, potrebbe diventare l’ennesimo vanto per una città troppo spesso dormiente.
Mercoledì, alle 20,30, l’Akademia S.Anna scenderà in campo al Palarescifina per la gara di Coppa Italia contro la Trasporti Bressan Offanengo, anche se l’obiettivo principale della squadra messinese resta la realizzazione di quel…sogno.
Video dell’esultanza delle Supergirls peloritane nel dopo gara Akademia-Costavolpino:
https://www.facebook.com/reel/496052719554747