MeNews

SPETTACOLO – Il “Lago dei Cigni” di Gorgone in scena a Taormina. Tra le Scuole di Danza anche la Ballet Art

Una notte da sogno quella del 27 agosto, dove si è tenuto al Teatro Greco Antico di Taormina il balletto “il Lago dei Cigni”, con una rivisitazione speciale a cura del maestro Pietro Gorgone, direttore del balletto di Sicilia.

L’evento tanto atteso ha saputo incantare il pubblico con una messa in scena senza precedenti, merito dei giovani ballerini provenienti da scuole di danza di tutta Italia, selezionati personalmente dal maestro Gorgone. I ballerini sono stati accuratamente scelti mediante diverse audizioni avvenute nei mesi di maggio e giugno, attraverso le quali sono stati individuati i talenti più emergenti.

A seguito delle selezioni molte scuole di danza provenienti da Calabria, Napoli e da alcune parti della Sicilia, tra cui Messina, hanno potuto partecipare allo spettacolo: la Ballet Art di Anna Parisi, la Sd Vividanza diretta Viviana Del popolo Fischietti , sd Isadora Dance Academy di Graziella Bellantone, il centro studio danza diretto da Graziella Cutrupi, Accademia Passo di Danza di Caterina Carrozza, Sd Divina con la direzione artistica di Mariarosa Verduci e tante altre.

Una collaborazione che ha rappresentato un’opportunità per i giovani talenti di potersi esibire con artisti di fama internazionale: Amilcar Gonzales, Oksana Bondareva, Alex Atzewy. Il suggestivo Teatro Antico di Taormina ha fatto dunque da cornice a una straordinaria rappresentazione de Il Lago dei Cigni, che si riconferma uno dei balletti più amati e conosciuti al mondo. Uno spettacolo che ha riunito giovani talenti provenienti da più parti di Italia per celebrare il mondo della danza e della musica che appassiona tutti.

Il corpo di ballo, con la sua eleganza e precisione, ha dato vita alla struggente storia della principessa Odette, vittima di un maleficio che la trasforma in cigno durante il giorno. Lo sfondo mozzafiato di Taormina, con il mare e il cielo stellato, ha ulteriormente amplificato la bellezza e il pathos della serata, rendendo lo spettacolo un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Il pubblico, visibilmente commosso e incantato, ha tributato lunghi e calorosi applausi agli artisti, che hanno trasformato una classica favola in una serata di pura poesia.

Ma la vera anima dello spettacolo è stata la partecipazione dei giovani ballerini, un simbolo di dedizione, studio e passione per la danza. Gorgone si mostra molto soddisfatto di come sia andato l’evento: “Esperienza incredibile per questi ragazzi. Vedere il loro entusiasmo e la loro voglia di imparare è motivo di orgoglio; ho voluto dar loro l’opportunità di esibirsi in un palco prestigioso come quello di Taormina perché credo fermamente nel talenti che abbiamo qui in Italia”.