Nicholas Amagliani, nato ad Hannover ma cresciuto a Messina città del padre, si è unito ai ranghi della Sicily Beach Volley School Fratelli Anastasi. Il direttore sportivo Carmelo Mazza, dopo la sconfitta interna contro Bisignano, aveva annunciato che la squadra di Villafranca Tirrena non sarebbe rimasta ferma e tornava sul mercato. Tempo qualche giorno e a disposizione di coach Zappalà è arrivato un nuovo opposto che ha già esordito nella quinta giornata del campionato nazionale di Serie B a Lamezia Terme. In questa sfida è già stato top scorer dei siciliani con 12 punti a referto.
I due, Amagliani e coach Zappalà, già si conoscevano avendo Nicholas vestito la maglia del Volley Letojanni nella scorsa stagione nel cui staff tecnico c’era anche Luciano Zappalà. Amagliani ha avuto precedentemente esperienze in serie C con il Santa Teresa e ancor prima ha giocato a Palermo, tra Volley Palermo e Termini Imerese Rcs Volley Lib, mentre completava i suoi studi in Scienze Motorie. Questa laurea gli permette di ricoprire il ruolo, per il Messina Volley, di preparatore atletico. Andando a ritroso nella sua carriera si ricordano anche gli anni messinesi in serie C con la Pgs Luce, ma aveva iniziato pallavolisticamente con la Pallavolo Messina dalle giovanili e lì aveva fatto tutta la trafila under.
“La chiamata del ds Mazza è stata una sorpresa perché non me l’aspettavo – queste le prime parole in maglia Sicily Bvs F.lli Anastasi per Nicholas Amagliani – Ci siamo sempre stimati incontrandoci sui campi di beach volley, qui ritrovo anche coach Luciano con cui ci siamo conosciuti lo scorso anno e ci siamo trovati bene. Molti ragazzi li conoscevo, ad esempio Massimo (Giliberto, ndr) e Bruno (Bartolomeo, ndr) con cui abbiamo giocato e passato dei bei anni, altri sono nuovi per me perché vengono da fuori Messina. Arrivo qui a stagione in corso e mi son detto ‘facciamolo, buttiamoci in questa nuova avventura’”.