SERIE C. Questa volta gli ultimi minuti condannano il Messina. Pari pirotecnico con la Turris
Messina-Turris 3-3: 1′ Plescia, 9′ Frisenna, 50′ Emmausso – 21′ D’Auria, 83′ Giannone, 96′ Nocerino
IL TABELLINO
MESSINA (3-4-3): Fumagalli; Lia (71′ Polito), Manetta, Pacciardi, Ortisi; Scafetta, Frisenna (92′ Buffa), Firenze; Emmausso (92′ Ragusa), Plescia (66′ Zunno), Cavallo (66′ Ferrara). A disp.: De Matteis, Darini, Tropea, Di Bella, Luciani, Zammit. All. Modica.
TURRIS (3-4-3): Fasolino; Cocetta (78′ Esempio), Miceli, Burgio; Cum, Scaccabarozzi, Matera (67′ Pugliese), Contessa; D’Auria (62′ Nocerino), Pavone (62′ Maniero), De Felice (62′ Giannone). A disp.: Iuliano, Pagno, Musumeci, Primicile, Maestrelli, Guida. All. Caneo.
ARBITRO: Galipò di Firenze (Pedone-Piazzini).
MARCATORI: 1′ Plescia, 9′ Frisenna, 21′ D’Auria, 50′ Emmausso, 83′ Giannone, 96′ Nocerin0
Torna in campo il Messina di Giacomo Modica dopo una lunga sosta forzata. Indisponibile ancora lo squalificato Franco, oltre agli infortunati Giunta e Salvo. Terreno di gioco che non si presenta nelle migliori condizioni ma squadre che si sfidano in un match a viso aperto dispensando, a tratti, belle trame di gioco. Primo tempo pirotecnico con il Messina che si porta subito sul doppio vantaggio con Plescia, abile a capitalizzare al meglio l’assist di Emmausso e Frisenna che pesca il jolly da fuori. Risposta della Turris prima della mezz’ora con Contessa, complice in questo caso la parata non perfetta di Fumagalli. Nel secondo tempo a partire forte è la Turris ma, come il più classico dei ritornelli del calcio “goal sbagliato porta a goal subito”, spreca malamente la chance del pari con Pavone mentre dall’altra parte è delizioso il tocco di prima di Emmausso per il 3-1 Messina. Biancoscudati che sembrano gestire bene il match e Turris che cala via via alla lunga. I cambi e gli ingressi dei titolari del tridente offensivo campano sono però decisivi, ultimi dieci minuti che si fanno più tesi con la perla di Giannone che riapre il match impattato allo scadere dal colpo di testa di Nocerino.
Cronaca
PRIMO TEMPO: Avvio col botto del Messina, nemmeno un giro di lancette, errore in uscita della Turris, Emmausso recupera palla e serve in mezzo per Plescia che mette dentro il goal dell’1-0. Sempre Messina, che manovra e trova anche il goal del raddoppio, palla fuori per Frisenna che controlla e di destro trova una traiettoria potente che rimbalza davanti al portiere della Turris e vale il raddoppio biancoscudato. Messina che sfonda sulle fasce, all’ 11′ ancora una giocata di Emmausso che fa correre Ortisi, tiro di prima intenzione che termina di poco a lato. Al 21′ alla prima offensiva la Turris trova il goal con D’Auria che, servito in mezzo da Contessa, colpisce al volo un pallone sporco che beffa Fumagalli e riapre la partita. Al 29′ ancora un vivo Emmausso che ci prova di punta, attento Fasolino a deviare in angolo. Al 40′ ci prova la Turris su azione di angolo con Miceli, colpo di testa che termina fuori non di molto. Ultima emozione del primo tempo sul tiro di Contessa potente e preciso che trova il muro biancoscudato a respingere.
SECONDO TEMPO: Stavolta l’avvio è a parti invertite con la Turris che va vicina al goal del pareggio con una conclusione al volo di Cum che viene prontamente deviata in angolo. Ancora Turris pericolosa con Pavone che è liberissimo in area di colpire a rete ma sbaglia clamorosamente la mira. Ribaltamento di fronte ed il Messina trova il terzo goal, da Lia ad Emmausso che al volo apre il piattone e piazza in rete il goal che riporta il Messina sul doppio vantaggio. Al 57′ superiorità numerica del Messina, ancora un assist di Emmausso per Cavallo che però trova sulla sua strada Fasolino a chiudere tutto, palla che arriva sui piedi di Scaffetta che colpisce potente ma impreciso. All’ 83′ come un fulmine a ciel sereno, con la partita che stava scorrendo senza grosse emozioni, la Turris trova il goal che riapre il match con una perla da fuori area di Giannone. Tiro imparabile per l’estremo di casa e Turris che prova a riaprire il match. Al 92′ Turris che attacca, cross sul secondo palo per Pugliese che devia di testa ma è attento Fumagalli a rispondere. All’ultimo respiro la Turris trova il pareggio, proprio in extremis cross in mezzo dalla destra e colpo di testa di Nocerino che, lasciato colpevolmente solo, all’altezza dell’area piccola mette in porta il goal del pari.