Serie C | La Lega approva la composizione dei gironi con il criterio orizzontale
Come si apprende da una nota della Lega Pro, il Consiglio Direttivo ha approvato quest’oggi il criterio orizzontale per la composizione dei gironi del prossimo campionato di Serie C che quindi avverrà seguendo il criterio nord/centro/sud. Piccola variazione rispetto a quest’anno, con i gironi A e B che invece accoglievano al loro interno rispettivamente squadre del centro-nord ovest e del centro-nord est. Questo il comunicato:
Per la stagione sportiva 2021/2022, la formazione dei gironi del Campionato della Serie C avverrà secondo un criterio di composizione orizzontale nord/centro/sud. È quanto ha stabilito il Consiglio Direttivo della Lega Pro, riunitosi questa mattina in video conferenza. Alla base di questa decisione, votata all’unanimità, la necessità di contenere i costi, soprattutto dopo una stagione piegata dal Coronavirus, facilitando gli spostamenti delle società e riducendo il più possibile le distanze per le trasferte.
La decisione del Consiglio Direttivo è stata presa dopo un importante lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei giorni che, avvalendosi del supporto di CINECA, ha fornito una base scientifica con dati e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio.
Data una sostanziale equiparazione tra i costi di trasferta dei 59 club in organico nella stagione 2020/2021 sulla base della configurazione attuale e quelli sulla base della configurazione orizzontale, le analisi fatte hanno invece evidenziato un aumento di circa il 20% dei costi prendendo in considerazione la suddivisione dei gironi sulla base della direttrice verticale.