Site icon SportMe NEWS

SERIE C. Il Messina vince il derby su un Catania incapace

(Intervento di Salvo su un’attaccante etneo – @FotoIsolino)

Arriva il giorno del derby con il nuovo Catania, quello del presidente Pelligra, neo promosso dalla Serie D, non certo una squadra da alta classifica, almeno in questa prima parte del campionato. Certo, il cambio in panchina con l’avvento di Cristiano Lucarelli ha dato una discreta scossa che ha permesso di raccogliere due vittorie ed un pareggio, forse questo imprevisto. Il tecnico etneo, ex di giornata, ha lasciato sentimenti contrastanti nella tifoseria messinese, all’inizio della su esperienza in giallorosso era stato abbastanza apprezzato fin quando scelse di schierarsi a favore del cambio societario. Gli etnei sono a metà classifica e cercano di risalire anche se la vetta, prima di questo turno settimanale, è distante ben 13 punti. Non convocati Rizzo e Ladinetti nel Catania, mentre Di Carmine farà parte dei giocatori presenti al “Franco Scoglio”. Nel Messina, invece, mister Modica dovrà ancora una volta fare a meno di Lia, unico vero esterno basso di un certo livello, l’altra assenza è quella di Buffa. Il tecnico dei peloritani sceglie, oltre il portiere Fumagalli, la line difensiva con l’inserimento del giovane Salvo  e di Ortisi sugli esterni con Manetta e Pacciardi centrali, in mezzo al campo vanno Firenze, Franco e Frisenna, in avanti gli esperti Ragusa, Emmausso e Plescia. La vittoria esterna con il Monterosi, prima di questo campionato, dovrà trovare continuità per tenere viva la speranza di tirarsi fuori prima possibile dalla zona rossa in cui i peloritani si sono cacciati.

CRONACA

Il Messina entra in campo in completo nero, il Catania in completo bianco.  Messina schierato con i soliti tre under, il Catania  invece ha un solo under tra le sue fila. Primi minuti che scorrono con le due squadre che cercano di aggredirsi ed al 9′ la prima ammonizione per il giallorosso Franco. 10′ cross di Castellini per Dubickas la cui girata al volo viene deviata in angolo dal suo marcatore. 12′ ancora il Catania da destra con Chiricò e Dubickas colpisce di testa, palla a lato. Sul successivo angolo, il colpo di testa alto ma anche lo scontro tra Dubickas con Fumagalli che resta a terra. 16′ una punizione per il Messina, come un calcio d’angolo corto che batte Firenze, respinge la difesa. 119′ lungo lancio che mette Plescia davanti al portiere ma l’assistente segnala il fuorigioco. 19′ tiro dalla distanza di Frisenna, è tranquilla la parata a terra di Livieri. 23′ angolo di Chiricò e colpo di testa sul primo palo di Castellini, palla sull’esterno della porta. 25′ scivola Livieri nel rinvio ma la ripartenza del Messina è fermata dal fuorigioco di Plescia. 27′ Deli recupera palla sull’uscita del Messina e serve Dubickas il cui tiro diretto in porta viene fermato da un difensore prima che varchi la linea e mandato in angolo. 31′ ammonizione per Manetta e calcio di punizione dal vertice dell’area giallorossa per il Catania. Battuta da Deli e respinta da Plescia nell’area piccola. 41′ contropiede del Messina con Emmausso al tiro, palla deviata in angolo. 42′ sugli sviluppi dell’angolo Franco rimette in mezzo,  Manetta colpisce male di testa, fa peggio il portiere etneo che smanaccia sul palo e Ragusa da due passi manda a lato dalla parte opposta. 44′ ancora un contropiede con Plescia che sbaglia il tiro, Emmausso recupera serve Ortisi che spara alto. 45′ pericoloso il Catania con una traversa ed un palo con due colpi di testa consecutivi. Sul primo di Deli, Fumagalli riesce a mandare sulla traversa, nel secondo la palla sbatte probabilmente sulla spalla di Pacciardi e sul palo. Il Catania reclamava il calcio di rigore per fallo di mano di Pacciardi sul secondo colpo di testa. Finisce dopo un minuto di recupero con le squadre ancora in parità.

La ripresa comincia con gli stessi 22 del primo tempo in campo. Subito dopo la battuta il Messina cerca di sorprendere la difesa del Catania, ma la palla viene sono sfiorata di testa da Plescia e finisce sul fondo. 6′ Emmausso servito in area , si libera e tenta il diagonale  respinto da Livieri, poi Ragusa tenta una sforbiciata lisciando la palla e sprecando la facile occasione. 11′ tiro dalla distanza di Marsura che scivola, palla alta. 12′ Salvo mette in area una palla che Ragusa svirgola e manda alto. 13′ cross dalla trequarti di Castellini e Dubickas gira a rete, Fumagalli smanaccia a terra e manda in angolo. Primi cambi del Messina al 16′ Scafetta e Zunno per Franco e Plescia. 18′ Nel Catania fuori Marsura dentro Bocic, dentro Zammarini fuori Quaini. 19′ ancora una palla ciabattata da Ragusa. Sul contropiede il tiro di Dubickas deviato da Ragusa in angolo. Sul corner Silvestri manda alto di testa. 22′ ammonito Salvo. 26′ errore di Silvestri che lascia la palla a Zunno, il neo entrato non riesce a tirare sull’uscita di Livieri e quando sembrava chiuso un rimpallo fa arrivare la palla dalle parti ei Emmausso che con un diagonale porta il Messina in vantaggio. 28′ Nel Catania fuori Deli per De Luca, fuori Dubickas dentro Di Carmine. 33′ ammonito Frisenna. 34′ contropiede di Zunno e fendente vicino  al palo. 35′ gran palla di Di Carmine per Chiricò in area, ma l’attaccante non tira ed il rimpallo fa finire la palla tra le mani di Fumagalli. 36′ dentro Chiarella fuori Chiricò. 40′ cross di Ragusa, troppo lungo e svanisce l’azione. 90′ contropiede di Ragusa sprecato in coppia con Zunno. Concessi 6′ di recupero. 46′ ammoniti Chiarella e Firenze. 47′ costretto all’uscita di Piedi Fumagalli. 50′ contropiede di Zunno, diagonale a lato.

Messina che vince il derby con un Catania deludente. I giallorossi sfruttano l’errore della difesa etnea e chiude così la partita difendendo con i denti. Prima sconfitta per il tecnico Lucarelli.

MESSINA -CATANIA 1 – 0

Frisenna in azione

Marcatori: 26′ st Emmausso

Messina: Fumagalli, Ortisi, Pacciardi, Manetta, Salvo, Firenze, Franco (16′ st Scafetta), Frisenna, Ragusa, Plescia (16′ st Zunno), Emmausso. A disposizione: De Matteis, Di Bella, Darini, Ferrara, Tropea, Giunta, Cavallo, Luciani,  Zammit. All. G.Modica

Catania: Livieri, Mazzotta, Silvestri, Curado, Castellini, Quaini (18′ st Zammarini), Zanellato, Deli (28′ st De Luca), Chiricò (36′ st Chiarella), Marsura (18′ st Bocic), Dubickas (28′ st Di Carmine). A disposizione: Bethers, Maffei, Lorenzini, Rocca, Rapisarda,  Popovic. All. C.Lucarelli

Arbitro: D.Virgilio di Trapani

Assistenti: M.Pressato di Latina e F. L. Nana Tchato di Aprilia

4° Uff.: M.Ubaldi di Roma 1

Recupero: 1′ – 6′

Ammoniti: 9′ pt Franco, 31′ pt Manetta, 22′ st Salv, 33′ st Frisenna, 46′ st Chiarella e Firenze

Angoli: 2 – 7

Exit mobile version