(Nella foto: Messina-Giugliano. Il rigore della vittoria di Petrungaro – foto Paolo Furrer)
Partita con qualche timore per un Messina che non vince dalla gara contro i Taranto e che affronta il Giugliano, squadra attualmente in quinta posizione ma che nelle gare esterne si è mostrata discontinua con 2 sconfitte, un pareggio e 3 vittorie. Bertotto, Giorgione, Balde gli ex dei gialloblu. Messina con il solo Salvo squalificato.
Cronaca:
Al 2′ il primo tiro verso una porta è di Pedicillo, lento e fuori dai pali. 7′ Re tenta il tiro a giro sul secondo palo dal vertice dell’area, fuori. 13′ a prima ammonizione è per Frisenna. 14′ volo d’angelo di Krapikas per respingere con i pugni un cross dalla destra. 15′ occasione creata da Petrungaro entrato in area sulla sinistra, il suo diagonale è troppo stretto e finisce a lato. 26’azione solitaria di Balde con tiro in curva. 28′ colpo di testa alto di Manetta su angolo. 30′ contropiede del Giugliano con Giorgione che mette al centro per Padula, anticipo sul proprio avversario ma palla alta sopra la traversa.33′ buona azione costruita dal Messina con tiro da fuori di Pedicillo, palla alta. 36′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Messina per una trattenuta di Scaravilli su Petrungaro che si stava inserendo in area senza palla. 38′ Sul dischetto lo stesso Petrungaro che mette in rete il penalty. 43′ ammonito Re. Assegnati 2′ di recupero in cui non succede nulla.
La ripresa nei gialloblu vede in campo Njambe in vece di Padula sin dal primo minuto. 1′ è proprio il neo entrato ad avere la migliore occasione del Giugliano quando si presenta da solo davanti a Kaprikas, ma apre troppo il piatto e manda a lato la facile opportunità. 12′ Balde viene liberato in area ma tocca male la sfera che finisce a lato. 13′ nel Messina fuori Luciani dentro Blu Mamona. 17′ ammonito Oyewale. 18′ ammonito Petrungaro 21′ cambi per il Giugliano, fuori Acella ed Oyewale dentro Valdesi e De Rosa. 22′ Ciuferri ci tenta dal limite, palla a lato. 24’Marino sbroglia una pericolosa azione su cross di Giorgione. 26′ ammonito Giorgione. 27′ fuori Balde dentro De Paoli. 28′ fuori Petrungaro, Garofalo e Re dentro Petrucci, Cominetti e Rizzo. 30′ recupero palla sulla trequarti e tiro di Mamona dal vertice, la palla si perde di poco a lato. 34′ ammonito De Rosa. 35′ fuori Giorgione dentro D’Agostino. 36′ occasione per Ortisi, Caldore lo contra in angolo. 37′ Frisenna spreca un passaggio in profondità di Petrucci , toccando piano e nelle braccia di Russo. 41′ ammonito Ortisi. 43′ va in rete il Giugliano con De Paoli ma è fuorigioco, l’arbitro annulla. 44′ Cominetti spara dal vertice, respinge il portiere del Giugliano. 45′ altra chance per il Messina, salva Caldore. Vengono concessi 5′ di recupero in cui ci sono attacchi sopratutto dai campani che, però, non riescono a rimettere il risultato in parità. I tre fischi mandano tutti negli spogliatoi con il Messina alla seconda vittoria.
Messina-Giugliano 1-0
Marcatore: al 38′ pt Petrungaro (rig.)
Messina: Krapikas; Lia, Manetta, Marino, Ortisi; Garofalo (28′ st Rizzo), Pedicillo, Frisenna; Re (28′ st Petrucci), Luciani (13′ st Mamona), Petrungaro (28′ st Cominetti). A disp. Curtosi, Di Bella, Ndir, Anatriello, Morleo, Mameli, Di Palma, Anzelmo. All. Giacomo Modica.
Giugliano: Russo; Scaravilli, Minelli, Caldore, Oyewale (21′ st Valdesi); Giorgione (35′ D’Agostino), Celeghin, Acella (21′ st De Rosa); Ciuferri, Padula (1′ st Njambe), Balde (27′ st De Paoli). A disp. Barosi, Iardino, Solcia, Peluso, Lesi. All. Valerio Bertotto.
Arbitro: Vingo di Pisa.
Assistenti: Pinna di Oristano e Mamouni di Tolmezzo.
4° Uff.: Boccuzzo di Reggio Calabria.
Ammoniti: 13′ pt Frisenna (M), 43′ pt Re (M), 17′ st Oyewale (G), 26′ st Giorgione (M), 32′ st Bertotto (G), 34′ st De Rosa (G), 39′ st Ortisi (M).
Corner: 4-1.
Recupero: 2′ pt e 5′ st