(Foto Isolino)
Seconda gara interna e seconda possibilità per il Messina di incrementare una classifica pericolosa. Una vittoria darebbe una gran spinta in classifica ai giallorossi contro una squadra, il Latina, che sin qui ha fatto abbastanza bene mantenendosi nelle parti alte del torneo.
Una sola assenza di rilievo per il tecnico laziale Di Donato che deve rinunciare a Fabrizi, già 4 reti per lui in stagione. Mister Modica, invece, dovrà far a meno di Ortisi, squalificato, Ferrara e Luciani non in perfette condizioni. Come sempre è Fumagalli a difendere i pali dei peloritani, Lia, Manetta, Pacciardi e Polito centrali in difesa, tanti giovani in mezzo con Buffa, Giunta, Frisenna e Scafetta con quest’ultimo che dovrebbe defilarsi sull’esterno, Plescia ed Emmausso avanzati.
CRONACA
Latina in maglia nerazzurra con pantaloncini e calzettoni bianchi, Messina nella classica biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri. 4′ il Messina recupera palla ed Emmausso all’interno dell’area tira in diagonale con la deviazione di un difensore e palla in angolo. 7′ pericoloso inserimento di Jallow in area peloritana ma il giocatore sbaglia l’aggancio. 8′ Ammonizione per il nerazzurro Rocchi. 11′ recupero palla del Latina a centrocampo, ma il contropiede di Jallow si spegne con il suo tiro rimpallato da un difensore. 14′ Emmausso perde palla a centrocampo e Fumagalli deve uscire per evitare l’avanzata di Mastroianni. 18′ un errore di Fumagalli fuori area ma Jallow non riesce ad approfittarne. 19′ Scafetta dalla destra tenta il tiro sul primo palo, manda in angolo il portiere Cardinali. Nel frattempo l Messina cambia e rimette Manetta centrale e Polito sull’esterno sinistro. 26′ ammonito Cortinovis. 27′ sbaglia Pacciardi Fella serve Jallow in area il cui tiro viene mandato in angolo dal recupero di Pacciardi. 30′ stavolta l’errore in uscita è di Polito, Il Latina, alla fine, guadagna un angolo. 37′ ammonito Frisenna. 38′ da una punizione nasce il lancio di Riccardi per Jallow che sfugge, quasi centralmente, ai difensori, si presenta in area ed il suo tiro supera Fumagalli in uscita. Nell’occasione si infortuna l’attaccante laziale che deve chiedere il cambio ed entra Del Sole. 45′ secondo giallo per Frisenna che si vede sventolare il cartellino rosso. Messina in dieci. Vengono concessi 3′ di recupero. 48′ Del Sole entra in area dalla destra, si accentra e lascia partire un tiro che Fumagalli respinge con il piede. Finisce il primo tempo con il Latina in vantaggio.
Tre cambi nel Messina ad inizio ripresa. Fuori Pacciardi, Giunta ed Emmausso, dentro Tropea, Ragusa e Cavallo. 6′ pericoloso Del Sole in area che supera due avversari ma commette fallo sul terzo. 8ì Ragusa mette scompiglio in area avversaria ma il suo cross rasoterra viene respinto. 9′ pericoloso contropiede del Latina ma il tiro di Fella viene deviato in angolo. 13′ raddoppia il Latina. Fumagalli sbaglia l’uscita ed il nerazzurro Paganini colpisce di testa indisturbato sull’angolo di Crecco. 15′ doppio cambio per il Latina, fuori Marino e Rocchi dentro De Santis e Di renzo) . 16′ ammonito Lia. 17′ terzo gol del Latina con Del Sole che sorprende una difesa distratta e supera ancora Fumagalli. 20′ ancora il Latina vicino alla segnatura, rimediano i difensori in angolo. 21′ respinge Fumagalli un tiro dal limite, ma su Paganini che colpisce il palo.23′ Altri due cambi nel Latina dentro Ercolano e Cittadino, fuori Crecco e Fella. 27′ doppio cambio nel Messina, fuori Lia e Buffa, dentro Salvo e Franco. 30′ pasticcia il Latina in area propria, risolve la respinta di Cardinali. 31′ Mastroianni servito in area sulla sinistra, lascia partire un diagonale respinto da Fumagalli. 31′ azione solitaria di Ragusa con tiro finale alle stelle. 35′ ci tenta Scafetta dal limite, palla alta. 35′ salva ancora con i piedi Fumagalli su tiro di Mastroianni. 41′ contropiede del Latina fermato per un fuorigioco di Mastroianni. 42′ Cavallo prova dal limite, il diagonale finisce a lato. 44′ taglio di Plescia in area, l’attaccante incrocia il tiro che passa davanti tutta la porta difesa da Cardinali. Vengono concessi 3′ di recupero.
Adesso ci si accorge che il Messina del presidente Sciotto ripete per il terzo anno gli errori iniziati dopo la cavalcata della promozione dai dilettanti ai professionisti.
Il Messina esce dal campo tra i fischi, perdendo per l’ennesima volta di credibilità davanti a tutta la città. Il basso livello tecnico dei singoli giocatori chiamati in questi tre anni ed evidenziati prima dell’inizio di ogni campionato non può essere giustificato da salvezze stentate. Non è giustificabile il fatto che in un torneo già importante non si parta mai con l’obiettivo della vittoria, cosa questa che cozza con il vero spirito di questo sport in cui “puoi anche non raggiungere il traguardo vittoriosi ma almeno ci hai tentato”.
Evidentemente la capacità di gestione di questa società continua a non crescere ed oggi, in questa situazione figlia delle scelte fatte in passato, si è raggiunto l’ennesimo punto basso con una prestazione sul campo al limite della vergogna.
MESSINA-LATINA 0-3
Marcatori: 38′ pr Jallow, 13′ st Paganini, 17′ st Del Sole
Messina. Fumagalli, Lia (27′ st Salvo), Manetta, Polito, Pacciardi (1′ st Tropea), Giunta (1′ st Ragusa). Frisenna, Scafetta, Buffa (27′ st Franco), Emmausso (1′ st Cavallo), Plescia. A disposizione: De Matteis, Di Bella, Darini, Firenze, Zunno, Zammit, Santoro. All. G.Modica
Latina: Cardinali, Cortinovis, Rocchi (15′ st de Santis), Marino (15′ st Di Renzo), Riccardi, Jallow (39′ pt Del Sole), Di Livio, Crecco (23’st Ercolano), Paganini, Fella (23′ st Cittadino), Mastroianni. A disposizione: Bertini, Perseu,Serbouti, Gallo, Polletta. All. D. Di Donato
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini
Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Stefano Franco di Padova
4° Uff.: Davide Aliffi di Alghero
Note: diminuiscono le presenze sugli spalti del “Franco Scoglio”.
Biglietti venduti
Curva 384
Tribuna centrale 33
Settore ospiti 33
Totale 450
Presenti 1.978 compresi abbonati e ospiti
Ammoniti: 8′ pt Rocchi, 26′ pt Cortinovis, 37′ pt Frisenna, 45′ pt Frisenna, 16′ st Lia
Espulsioni: 45′ pt Frisenna
Angoli: 5 – 7
Recupero: 3′ – 3′