(In alto: Messina Brindisi. Ortisi in azione – Foto Isolino)
Dopo una settimana di polemiche la compagine di mister Modica torna al “Franco Scoglio” con la possibilità di allontanarsi dalla zona rossa della bassa classifica. Avversario di turno il Brindisi, squadra che in questo momento ha fame di punti occupando la penultima posizione in classifica e vittima di due sconfitte consecutive, la prima a Foggia, la seconda con la Casertana in una disfatta casalinga. Questi ultimi risultati hanno creato imbarazzo all’interno della società pugliese costringendo il presidente Arigliano ad una conferenza stampa chiarificatrice proclamando, però, il silenzio stampa. Sui carboni ardenti il tecnico della promozione Ciro Danucci che non schiera il consueto 4-2-3-1.
Dal canto suo, il tecnico Giacomo Modica, soddisfatto dopo la trasferta di Picerno, deve ancora fare a meno di Lia, mentre il centrocampista Firenze torna tra i convocati dopo un lungo periodo di stop. Così il Messina torna in campo con l’identica formazione utilizzata nell’ultimo turno con il solito Fumagalli tra i pali, gli esterni estemporanei Salvo ed Ortisi in difesa con al centro Manetta e Ferrara, al centrocampo oltre Franco e Frisenna, si alternano Cavallo ed Emmausso, in avanti Ragusa e Plescia.
CRONACA
Si parte con il Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri, i biancazzurri del Brindisi in completo rosso con la classica V bianca sul petto. Partono in avanti i biancoscudati con i pugliesi attestati dietro cercando le ripartenze. 4′ ammonizione per Salvo che perde palla nella trequarti del Brindisi. 6′ errore di Albertazzi in difesa, ne approfittano Ragusa e Plescia con l’attaccante che si gira e tira, palla sull’esterno della rete. 7′ dalla parte opposta è Fall che supera Salvo e mette dentro un pericoloso cross. Subito dopo è Albertini a mettere dentro l’area dei giallorossi un cross in cui Fall non arriva di testa per qualche centimetro ed anzi commette fallo sul difensore. 10′ cross di Fall ed Albertini è anticipato da un difensore sul secondo palo. 11′ destro alle stelle di Petrucci dopo la respinta su calcio d’angolo. 13′ altro angolo ed altro tiro fuori di Vona ma, secondo il direttore di gara, la palla è stata deviata in angolo da un difensore. 15′ Ragusa approfitta di un pallone rimastogli tra i piedi e lascia partire un diagonale, palla fuori. 21′ su un lungo rilancio, uscita errata di Albertazzi e Cappelletti è costretto al fallo su Plescia, ammonito il giocatore biancazzurro. 22′ la punizione dal limite di Emmausso colpisce la barriera. 25′ ammonizione per il diffidato Manetta che salterà la prossima gara a Crotone. 36′ contropiede del Brindisi ma è Salvo a fermare il tiro di Golfo. Proteste del Brindisi con Fall che cade in area di rigore su un intervento di Manetta. 41′ su angolo per il Brindisi colpisce di testa Bizzotto, palla fuori dai pali. 43′ ammonito Emmausso per proteste. Vengono concessi 2′ di recupero. 46′ ammonito anche Plescia per proteste. Finisce a reti bianche un primo tempo in cui il Messina sembrava partire forte ma, solo dopo pochi minuti, era il Brindisi a prendere campo mettendo in leggera difficoltà i biancoscudati. Partita, comunque, senza interventi di rilievo da parte dei portieri.
1′ Parte forte il Brindisi con Albertini che crossa sul primo palo dove Bunino colpisce di testa e manda a lato. Infortunio per Manetta che deve ricorrere alle cure dei sanitari con il difensore costretto ad una fasciatura in testa. 3′ tiro dalla distanza di Plescia, fuori. Al 6′ è Cavallo dal vertice dell’area ad andare al tiro, abbondantemente fuori dai pali. 9′ ancora Cavallo dal limite ma il suo sinistro è lontano dal palo. 11′ pericolosa ripartenza del Brindisi con Bunino che spreca un inserimento sulla sinistra di Golfo mandando alto. 13′ proteste di Franco su un calcio d’angolo battuto dal Messina. 16′ ammonito Ortisi che fren Albertini. 17′ nel Messina fuori Cavallo dentro Luciani. 23′ ci tenta Ragusa dai ventuno metri, palla facile per Albertazzi che blocca. 26′ primo intervento di Albertazzi che deve mandare in angolo una girata di Plescia. 27′ arrivano altri cambi. E’ il brindisi che cambia Golfo per De Angelis e Fall per Ganz. Ed è proprio Ganz a segnare il vantaggio del Brindisi con una sponda di Bunino e Ganz da due passi appoggia in rete. 30′ altro cambio per i pugliesi, fuori Vona dentro Ceesay. 35′ Nel Messina dentro Polito, Giunta e Scafetta escono Salvo, Franco e Frisenna. 40′ nel Brindisi fuori Bunino dentro Moretti. 41′ resta in dieci De Angelis con l’espulsione diretta di De Angelis, entrato da solo un minuto, per fallo a centrocampo su Polito. 45′ nell’azione successiva deve uscire Polito infortunato che lascia il posto a Firenze. Vengono assegnati 7′ di recupero. 47′ rimane in dieci anche il Messina, seconda ammonizione per Plescia e cartellino rosso. 48′ ammonito Scafetta.
Finisce qui la partita tra il Messina ed il Brindisi che aggancia i peloritani in classifica, con i pugliesi con la voglia di riscattare il periodo nero ed i messinesi alla ricerca di un gioco che, però, non porta a soluzioni da gol ed il Messina non solo perde l’imbattibilità ma domenica a Crotone dovrà fare a meno di Manetta e Plescia con la speranza di poter recuperare quel Lia che non ha sostituti all’altezza in rosa.
MESSINA-BRINDISI 0-1
Marcatori: 27′ st Ganz
Messina: Fumagalli, Ortisi, Ferrara, Manetta, Salvo (35′ st Polito, 45′ st Firenze), Franco (35′ st Giunta), Frisenna (35′ st Scafetta), Ragusa, Cavallo (17′ st Luciani), Emmausso, Plescia. A disposizione: De Matteis, Pacciardi, Darini, Tropea, Buffa, Zunno, Di Bella. All. G.Modica
Brindisi: Albertazzi, Vona 30′ st Ceesay), Monti, Albertini, Bunino (40′ st Moretti, Petrucci, Bizzotto, Valenti, Fall (27′ st Ganz), Cappelletti, Golfo (27′ st De Angelis). A disposizione: Auro, Saio, Gorzelewski, Lombardi, Mazia, Bellucci, De Feo, Nicolao, Costa. All. C.Danucci
Arbitro: A.Djurdjevic di Trieste
Note: 829 buglietti + 66 ospiti. Abbonati 1.330. 398 Ospiti Scuole/Comuni/Social City. Totale 2.623
Assistenti: S. Asciamprener Rainieri di Milano e D.Rignanese di Rimini
4° Uff.: G. Costa di Catanzaro
Recupero: 2′ – 7′
Ammonizioni: 4′ pt Salvo, 21′ pt Cappelletti, 25′ pt Manetta, 43′ pt Emmausso, 46′ pt Plescia. 16′ st Ortisi, 47′ st Plescia, 48′ st Scafetta
espulsioni: 41′ st De Angelis, 47′ st Plescia
Angoli: 3 – 8