A poco più di un mese dall’inizio dei playoff e playout del campionato di Serie C, la Lega Pro attraverso un comunicato ha diramato il regolamento per le fasi finali della terza serie nazionale in programma dal 4 maggio al 9 giugno 2024.
Ad oggi sono 10 le formazioni già sicure di disputare i playoff, tre di queste saliranno direttamente in B. L’ultima ad aggiungersi è stata il Vicenza. Ecco l’elenco completo:
Mantova, Padova e Vicenza (girone A),
Cesena, Torres, Carrarese e Perugia (girone B),
Juve Stabia e Benevento (girone C).
A queste va ad aggiungersi il Catania, come finalista della Coppa Italia di Lega Pro (se il Padova non arrivasse almeno terzo). All’Avellino mancano 3 punti per qualificarsi alla post season.
COME SI DISPUTANO I PLAYOFF? Il primo turno della fase a gironi si disputerà il 4 maggio e vedrà in campo:
Quinta contro decima (Girone A)
Sesta contro nona (Girone A)
Settima contro ottava (Girone A)
Quinta contro decima (Girone B)
Sesta contro nona (Girone B)
Settima contro ottava (Girone B)
Quinta contro decima (Girone C)
Sesta contro nona (Girone C)
Settima contro ottava (Girone C)
Al secondo turno della fase a gironi (7 maggio) si qualificano 9 squadre, entrano in gioco le 3 quarte classificate di ogni girone, che affronteranno le peggiori classificate di ogni girone.
Le 6 squadre qualificate approdano al primo turno della fase nazionale (11 e 14 maggio), entrano in gioco le 3 terze classificate di ogni girone più il Catania (se il Padova non arrivasse almeno terzo).
Le 5 squadre qualificate approdano al secondo turno della fase nazionale (18 e 21 maggio), entrano in gioco le 3 seconde classificate di ogni girone.
Le 4 squadre qualificate disputeranno le final four:
Semifinali, sabato 25 maggio e martedì 28 maggio (andata/ritorno)
Finale, domenica 2 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)