SportVolley

SERIE B. Datterino Volley Letojanni: Vittoria a “porte chiuse” contro Raffaele Lamezia

LETOJANNI – La Datterino Volley Letojanni conquista una vittoria netta e meritata al cospetto di un avversario forte e temibile come la Raffaele Lamezia, nella gara interna disputata a porte chiuse per decisione della Questura per motivi di natura burocratica. Tre punti che le permettono di compiere un grande balzo in avanti nella classifica generale. Rigano ripresenta il consueto sestetto con Balsamo in regia, Buffo opposto (recuperato dopo una settimana di noie muscolari), Pugliatti e Torre martelli ricettori, Battiato e Arena (recuperato anch’egli all’ultimo minuto) centrali con Maccarrone libero. L’allenatore del Lamezia cambia qualcosa rispetto alle ultime partite disputate e schiera Ribecca al palleggio, Porfida opposto, Orlando (recuperato dopo l’infortunio) e Paradiso al centro, martelli ricettori Sacco e Bonati (anche lui al rientro)con Graziano libero.

La gara, inizia subito con degli scambi veloci e le due squadre a fronteggiarsi a viso aperto. IL primo break è del Letojanni grazie ad un attacco errato di Paradiso (5-2). Porfida prova a riequilibrare il parziale ma Torre e Pugliatti (ottima la sua prestazione oggi con 20 punti a referto) mettono a terra palloni pesanti e sul punteggio di 11-6 la squadra ospite chiede il primo minuto di sospensione. Al rientro in campo Lamezia prova a ricucire lo strappo approfittando di un errore in attacco di Buffo (12-9) ma Pugliatti in attacco e un muro su Sacco permettono ai padroni di casa di allungare sul 16-9. Torchia prova a rimescolare le carte con un doppio cambio: fuori Orlando e Porfida, dentro Vaiana e Salmena. Ma la musica non cambia, Torre con un attacco fissa il punteggio sul 18-10 e gli ospiti chiedono il secondo time-out. Uno scatenato Pugliatti e un primo tempo di Battiato fissano il punteggio sul 23-13. Paradiso con un errore al servizio consegna il primo set ai locali.

Nella seconda frazione di gioco Lamezia limita gli errori ma Battiato e Pugliatti danno il primo vantaggio (4-2). Gli ospiti nonostante questo svantaggio iniziale non si perdono d’animo e sospinti da Paradiso, Salmena e Sacco ribaltano la situazione, costringendo Rigano a chiamare a raccolta i suoi sul punteggio di 7-10. Arena e Battiato accorciano le distanze ma un ace di Sacco e un errore in attacco del Letojanni consentono al Lamezia di portarsi sull’11-15. Rigano inserisce Litrico e Laurendi ma la situazione non cambia, gli ospiti approfittando di un passaggio a vuoto dei padroni di casa aumentano il loro vantaggio e il punto in attacco di Sacco fissa il punteggio sul 16-23. Il set sembra ormai compromesso e Salmena con due attacchi consecutivi ristabilisce la parità (18-25).

Il terzo parziale è il più combattuto con le due squadre che vanno a braccetto fino all’8 pari grazie ad un attacco vincente di Buffo. Ma un ace di Balsamo (buona la sua prestazione in cabina di regia) e un attacco di Pugliatti danno il primo vantaggio al Letojanni (11-9). Gli ospiti, poco precisi in ricezione e fallosi in attacco permettono ai locali di allungare grazie ad un muro di Pugliatti e un attacco errato di Sacco, costringendo Torchia a chiamare tempo sul 14-10. Al rientro in campo Letojanni pigia ancora sull’acceleratore e l’ace di Battiato dà il massimo vantaggio (17-12). Quando il set sembrava in discesa, gli ospiti approfittando di un ottimo turno al servizio di Bonati riducono lo svantaggio e Rigano nonostante l’ingresso di Litrico e Laurendi su Pugliatti e Balsamo è costretto a chiedere il primo time-out sul 18-17. Buffo porta ancora avanti i suoi ma Paradiso prova ad accorciare le distanze (20-19). A questo punto Rigano si gioca la carta Cicala in seconda linea su Buffo e la mossa dà i suoi frutti considerato che Pugliatti e Torre dopo un’ottima difesa del neo-entrato santateresino fissano il punteggio sul 22-19 con Lamezia costretta a spendere il secondo discrezionale. Ma Torre e Pugliatti con due attacchi vincenti chiudono le ostilità consentendo al Letojanni di vincere il parziale per 25-20.

Nel quarto set Lamezia si disunisce e sbaglia molto sia in ricezione che in attacco. I locali sospinti dal trio Pugliatti-Torre-Buffo raggiungono il massimo vantaggio sul 15-8. Lamezia prova con i cambi ad invertire il trend ma ormai è tardi: un pallonetto di Balsamo e un attacco errato di Sacco fissano il punteggio sul 20-11. I locali sempre concentrati e bravi a toccare molti palloni a muro, si procurano con Battiato la prima palla-match (24-12) Salmena mette a terra il pallone del 24-13 ma Torre, dalla seconda linea, chiude l’incontro a favore del Letojanni. Tre punti che danno morale e conquistati con pieno merito con i ragazzi che hanno dimostrato di possedere importanti qualità tecniche. Da martedì testa alla prossima delicata sfida esterna contro la Saber Palermo.

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI vs RAFFAELE LAMEZIA       3  – 1

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI:Buffo 11, Battiato 9, Torre 16, Arena 7, Balsamo 2, Pugliatti 20, Maccarrone (L), Litrico 0, Laurendi 0, Cicala 0, Cianci 0. Ne: Alderuccio. All: Gianpietro Rigano

RAFFAELE LAMEZIA: Bruni 1, Orlando 1, Miceli 0, Vaiana 2, Lorusso 0, Porfida 4, Graziano (L), Bonati 5, Ribecca 1, Salmena 10, Sacco 9, Paradiso 12. Ne: Palmeri e Strangis All: Salvatore Torchia

PARZIALI SET: 25-16; 18-25; 25-20; 25-13

ARBITRI: Francesco Mastrogiovanni e Simona Scudiero di Latina