MotoriSport

SABATO AL KARTODROMO DI MESSINA LA 2H ENDURANCE INTERPROVINCIALE

(Nella foto in alto: Partenza gara Endurance -foto di Vincenzo Nicita Mauro)

In programma domani la gara organizzata dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo in collaborazione con la pista di Ispica. Le qualifiche di 10’ saranno utili adeterminare la griglia di partenza per la spettacolare prova della durata di due ore.

Si corre al Kartodromo di Messina per il Campionato Endurance Interprovinciale. È in programma domani (sabato 11 maggio) la gara 2H Endurance valida come seconda prova della specialità a squadre, che si svolge in collaborazione con la pista di Ispica, dove lo scorso 20 aprile si è aperto ufficialmente il Campionato edizione 2024. Il 13 luglio a Ispica e il 20 dello stesso mese a Messina gli altri due appuntamenti in calendario. Sono al momento 17 i team iscritti, suddivisi nelle tre categorie (F1, F2, F3), pronti a contendersi la vittoria, per l’evento organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo.

Ritrovo dei partecipanti previsto alle ore 15. Dopo il briefing e il sorteggio elettronico dei kart, si terranno le qualifiche della durata di 10’ per determinare la griglia. Dalla partenza e per due ore sarà assicurato un grande spettacolo fino alla bandiera a scacchi. Chiusura pit nei primi 5’ e negli ultimi 5’. La direzione gara si avvale come di consueto del VAR per esaminare nel migliore dei modi l’andamento di tutte le fasi in pista e decidere in base alle segnalazioni provenienti dai giudici circa le eventuali penalità da infliggere. Al termine della 2H Endurance saliranno sul podio i primi tre team classificati per ogni categoria e verranno inoltre premiati i piloti autori della pole position e del “best lap” assoluto della manifestazione.

Sara La Fauci del team Leopard (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Il punteggio del Campionato interno, giunto al terzo atto (si sono svolte la 2H Endurance del 9 marzo e la 4H Endurance del 13 aprile), relativo alle gare disputate esclusivamente sul circuito di Messina, verrà attribuito utilizzando il simulatore dei punti SWS, al 95% in quest’occasione. Nella F1 conduce la classifica Kairos Racing con 1759 punti dopo le prime due prove, appena uno in più rispetto a Leopard, al secondo posto con 1758. SenzaFiltro terzo a 1651, poi Gattopardo (1577), Trinacria R.T. (1503), Maiden MRT (1431), KairosNext Generation (1322) e MRT Pro (1321) nelle prime otto posizioni. Nella F2 in testa Killers Team con 1579 punti, poi Team Adrano (1615), Evo MRT (1613), Kairos Ladies (1608) e Vulcan RT (886). Nella F3 c’è STP Racing davanti a tutti con 1759 punti, seguito da Fire MRT con 1758, Ice MRT (1615) e Eplab (802).