Si è tenuta oggi, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la presentazione della nuova idea progettuale tra Akademia Sant’Anna e l’Amministrazione comunale a cura della Messina Social City. Ad affiancare lo sport sarà la musica; sono infatti stati annunciati gli eventi musicali che si esibiranno al PalaRescifina a partire dal 30 marzo, durante le partite casalinghe di Akademia Città di Messina.
Ad aprire la conferenza il primo cittadino che ha sottolineato come “l’amministrazione ha voluto allargare la possibilità di dare supporto non solo promozionale, ma anche culturale, in città. Vedere il comune accanto lo sport è fondamentale. Il messaggio che vogliamo dare è che lo spirito di squadra è importante per andare avanti nella vita“.
“Favorire quanto più possibile l’inclusione rappresenta un tema importante, che fa parte della nostra mission, in particolare poi – ha proseguito Finocchiaro – per delega oltre che allo Sport anche ai Grandi eventi cittadini, mi piace ricordare quanto Messina sia cresciuta in termini di attrattività in questi ultimi due anni, grazie alla promozione di eventi musicali e sportivi. Oggi diamo il via ad un’ulteriore iniziativa, una sinergia di intenti a dimostrazione che vogliamo bene al territorio e alla squadra Akademia, un club che ha dato dimostrazione che lo sport sano è quello che si lega alle varie esigenze del sociale. La musica sarà un altro fattore trainante del progetto che porterà appassionati di volley e non, in un Palarescifina riqualificato per dare sostegno alla squadra e dare lustro a Messina, oltre che veicolare uno scambio sportivo e culturale tra le città protagoniste degli incontri, nell’ottica della promozione turistica“.
“L’intesa con Akademia Sant’Anna – ha proseguito la presidente Asquini – costituisce nell’insieme il nostro impegno quotidiano nella promozione di progetti di inclusione nei confronti degli adolescenti per garantire loro l’accesso a strumenti educativi che trovano fondamento nel bisogno di ricevere opportuni stimoli per crescere. Tra questi stimoli, sicuramente lo sport è uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione di ogni forma di isolamento, in particolare per i soggetti portatori di forme di disabilità. Per questa ragione siamo entusiasti di condividere questo protocollo di intesa per sostenere la società sportiva di volley messinese, e per avere dato vita alla Messina Social Sitting, squadra voluta con passione, determinazione ed entusiasmo”.
Il Presidente di Akademia Fabrizio Costantino si mostra entusiasta di questa sinergia, dichiarando che: “I due eventi permetteranno di riempire il Palasport dove disputiamo le gare interne nel nostro campionato di A2. Il 30 marzo toccherà a Rosa Chemical e il 7 o il 10 Aprile, invece, Dargen D’Amico. Abbiamo anche presentato e iscritto due squadre di sitting volley, era la disciplina che in questo momento mancava in Akademia e che volevamo fortemente da qualche anno“.
In allegato, l’intervista al Presidente di Akademia