CuriositàPersonaggiRubricheSerie A

Ricky Buscaglia: “Douglas Luiz il miglior colpo di mercato della Serie A, per il Napoli grande vantaggio giocare 15-20 partite in meno. Molto curioso di vedere all’opera Vanoli” 

Ricky Buscaglia è stato intervistato in esclusiva dalla testata sportiva News.Superscommesse.it su diversi temi, i principali dei quali il calciomercato e la prossima stagione di Serie A: il giornalista e telecronista sportivo ha espresso un parere sulle ultime operazioni di mercato delle big e sugli aspetti e sui nomi più affascinanti dell’imminente nuovo campionato.

La Juve ha accelerato sul mercato nelle ultime settimane. Cosa pensi dei colpi chiusi finora dai bianconeri?

Ricky-Buscaglia

“Douglas Luiz, ad oggi, è il colpo del mercato. Questo giocatore mi intriga tantissimo, ha rapito l’occhio l’anno scorso all’Aston Villa e con Thiago Motta può fare molto bene, visto anche lo stile di gioco del tecnico ex Spezia e Bologna. Questo è un innesto di grande qualità, un giocatore che la Juve non aveva nella sua rosa (…). Al momento, il brasiliano è il miglior acquisto della Serie A, nettamente: poi, ovviamente, c’è Morata al Milan, c’è Taremi all’Inter che è un acquisto pazzesco, anche se è passato sottotraccia”.

Il Napoli di Conte è un po’ bloccato sul mercato per via della mancata uscita di Osimhen. Come vedi gli azzurri per la prossima stagione? Pensi che Lukaku sia l’uomo giusto per sostituire l’attaccante nigeriano?
“Il Napoli al momento non è giudicabile. Il vero colpo degli azzurri è Antonio Conte, non c’è dubbio: è una garanzia. (…) Detto questo, per quanto riguarda Lukaku sappiamo quanto bene hanno fatto insieme all’Inter, quindi sicuramente è un’accoppiata che funziona. Poi c’è da ricordare che il Napoli, se tutto va bene, quest’anno giocherà 43 partite al massimo se va in finale di Coppa Italia: al netto di qualche acciacco, il belga può anche gestire una stagione così. Il Napoli giocherà praticamente 15-20 partite in meno rispetto ad altre squadre: questo è un grande vantaggio, soprattutto se hai Conte”.

Motta alla Juve o Fonseca al Milan, Baroni alla Lazio o Conte al Napoli, Zanetti al Verona o Palladino alla Fiorentina: quale nuovo allenatore della prossima Serie A ti affascina particolarmente in vista della prossima stagione?

“Fonseca al Milan e Conte al Napoli mi attirano particolarmente, ma mi incuriosiscono un po’ tutti. Sono curioso di veder Baroni alla Lazio, perché a Verona l’anno scorso ha fatto un capolavoro, così come sono curioso di vedere Vanoli al Torino, allenatore preparatissimo, ma anche la reazione caratteriale ed emotiva di Eusebio Di Francesco: l’abbraccio con Cannavaro all’ultima giornata l’anno scorso è una delle immagini più forti. (…) Se proprio devo dire un nome, ho veramente voglia di vedere l’impatto di Vanoli con la Serie A”.