CalcioPrimo PianoSerie C

Qui Potenza – De Giorgio: “Con il Messina, squadra che gioca un buon calcio, si può fare la terza vittoria consecutiva”

Senza tre vittorie consecutive che mancano dalla primavera dello scorso anno per un Potenza che ha inanellato il nono risultato utile consecutivo. Così si presenta ai microfoni il tecnico dei rossoblu Pietro De Giorgio.

Mister buongiorno, il Potenza si trova in una forma psico-fisica ottima, manca però mette in fila la terza vittoria consecutiva…

Quest’anno abbiamo fatto un buon cammino ma non abbiamo mai avuto la forza di fare le 3 vittorie consecutive, ci siamo fermati sempre a due, quindi questo è quel percorso di crescita di cui parlavamo tempo fa. Noi dobbiamo ragionare da squadra che vuole vincere più partite possibili e farlo consecutivamente perchè è quello che fa la differenza nella classifica. In questo momento c’è la possibilità di fare le tre vittorie e questo è quello che domani cercheremo di fare.

Il Potenza ormai è diventata una big di questo campionato, il girone d’andata è stato eccellente. Col Messina, invece, che ha delle difficoltà evidenti in questo momento, il Potenza, è tra virgolette, destinato a vincere, lo spogliatoio è pronto a vincere un quasi testa-coda?

Fino ad ora abbiamo dimostrato di avere grande personalità perchè poi la partita di Catania ha dimostrato che siamo andati a lì a giocarci la partita incontrando una squadra forte, però lo step è quello di giocare per vincere le partite. Giocare per vincere è diverso di giocare per salvarsi. E’ ovvio che lo facciamo in uno stato di forma  molto bello, dobbiamo approfittarne per continuare a crescere. L’approccio è quello giusto, vedo la squadra ha intrapreso una strada che è quella di giocarsela e provare a vincere, oggi dobbiamo ragionare con più consapevolezza e credere più nel voler vincere.  Si è vinto a Catania e dal martedì i ragazzi hanno archiviato quella vittoria importante  e lavorare su quello che è stata la preparazione alla partita col Messina. Lo step è quello di gestire bene le partite. C’è stato un momento in cui avevamo paura di vincere le partire e qualche punto per strada si è perso perchè faceva parte del percorso di crescita dei ragazzi. Chiedo di essere sempre in partita sopratutto se dovessimo essere in vantaggio che è quello che ci è mancato.

Mister il Potenza non batte il Messina al “Viviani” da trentanni, dal ’94 in serie D. Mi confermi che questa squadra sta acquisendo una mentalità per vincere e sarà sempre quella di provare a vincere o resta sempre quella di un gruppo ancora da costruire?

Il processo di crescita è quello di migliorarsi sempre, domani sarà una partita particolare per regalare una vittoria ai nostri tifosi, però sicuramente la squadra questo percorso di provare a vincerle tutte lo ha sempre fatto, in qualche partita non ci siamo riusciti. La squadra ha dimostrato di avere personalità nella sconfitta col Monopoli….

Dal Messina è passato un girone intero, Messina che nel secondo tempo mise in difficoltà il Potenza, anche se è una squadra contro la quale non bisogna abbassare la guardia…

Sono d’accordo con te. Noi incontriamo una squadra che per il gioco espresso è una delle squadre che gioca meglio, è una delle squadre che ha meno punti di quelle che merita. Poi, è allenata da un allenatore che io personalmente stimo tanto, abbiamo visto diverse partite del Messina, è una squadra che se la gioca sempre, che ha dei pregi e dei difetti, in questo momento la classifica non la aiuta, quindi sicuramente non sarà una partita da prendere sotto gamba, ma il campionato è talmente equilibrato che sarebbe stupido da parte nostra fare un errore del genere. Per quanto riguarda il girone d’andata, fu la prima partita in cui non eravamo brillantissimi fisicamente perchè venivamo da un ritiro pesante, però da quella partita in poi la squadra è sempre stata in netta crescita, Catania è stata una partita…questa squadra ha dimostrato che quando è costretta a soffrire la ha fatto bene…

Domenica mancheranno D’Auria e Ghisolfi, qualche problema anche per Rillo, recuperato Rossetti.

Il video completo della conferenza pre-gara del tecnico del Potenza Pietro De Giorgio: