Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 1^ giornata
Mentre il calciomercato, inspiegabilmente non ancora chiuso a quasi due mesi dal suo inizio, continua ad alimentare sogni e speranze dei tifosi di tutto lo Stivale, la Serie A si appresta ad alzare il sipario della stagione 2019-20. L’estate ha dato la sensazione che il massimo campionato italiano abbia ritrovato parte dell’appeal che fino a un decennio fa portava a considerarlo tra i più belli e difficili del pianeta. Gli arrivi, tra gli altri, di Lukaku, Ribery, Godin, De Ligt, Ramsey e Rabiot, i ritorni di Conte e Sarri, le conferme di talenti cristallini pronti ad esplodere come Ruiz, Chiesa e Milinkovic-Savic: insomma, ci sono tutti gli ingredienti perché possano tornare i fasti di un tempo e perché la lotta per il vertice, a differenza delle ultime stagioni, possa protrarsi anche fino alla primavera del 2020. La prima giornata inizia domani alle 18 con la pluriscudettata Juventus, impegnata al “Tardini” di Parma, mentre si concluderà lunedì alle 20:45 con la prima uscita casalinga dell’Inter di Conte, che affronterà il suo primo amore, il Lecce neopromosso. Di seguito i nostri pronostici.
Sabato 24 agosto, ore 18 – Parma-Juventus GG (2,12 q.m.)
Tante novità per i bianconeri, che con l’arrivo di Sarri passano dalla notte al giorno: l’incognita principale è rappresentata dal tempo necessario affinché i dettami del tecnico vengano recepiti dalla squadra. Il Parma, che ha confermato Inglese e può contare sull’esplosività delle frecce Gervinho e Karamoh, può trovare la via della rete.
Sabato 24 agosto, ore 20:45 – Fiorentina-Napoli Over 2,5 (1,72 q.m.)
Partenza complessa per il Napoli, che però al “Franchi” ha subito l’opportunità di dimostrare di poter arrestare l’interminabile filetto della Juventus. Dal canto suo, la Fiorentina di Commisso ha operato bene sul mercato, andando a rinforzare l’undici titolare. La gara dovrebbe mettere in risalto le qualità offensive delle due squadre.
Domenica 25 agosto, ore 18 – Udinese-Milan Under 2,5 (1,73 q.m.)
Come nel caso della Juventus, anche il Milan cambia filosofia di gioco affidandosi alla sapienza di Giampaolo: il precampionato è stato condito da pochi gol (0 per Piatek) e qualche segnale positivo (Suso in primis). Il rodaggio è ancora in corso e contro l’Udinese, che punta tutto sulla verve di De Paul, lo spettacolo potrebbe essere il grande assente.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Cagliari-Brescia 1+Over 1,5 (2,38 q.m.)
Calciomercato da top club per il Cagliari, che ha elevato il livello della propria linea mediana oltre ad aver confermato i pilastri della passata stagione. La neopromossa Brescia, senza Balotelli fino alla quinta giornata, rischia di iniziare la nuova stagione con una sconfitta e almeno due palloni raccolti in rete da Joronen.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Roma-Genoa GG (1,90 q.m.)
In campo due squadre che tendono a giocare a viso aperto: da un lato la Roma di Fonseca, che sembra aver trovato la quadra in attacco mentre la difesa è ancora da registrare; dall’altro il Genoa di Andreazzoli, che con la velocità di Kouamè può creare problemi a Fazio e compagni.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Sampdoria-Lazio X2+Over 1,5 (1,65 q.m.)
Alla fine Inzaghi è rimasto alla corte di Lotito, proseguendo sulla stessa linea delle ultime stagioni: infatti, si riparte dal 3-5-2 e da Immobile, Luis Alberto e Milinkovic, chiamati al riscatto dopo un’annata al di sotto delle aspettative. La Samp inizia un nuovo cammino con Di Francesco, sostenitore del 4-3-3: la sensazione è che possano esserci delle difficoltà, quantomeno all’inizio.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Spal-Atalanta 2 (1,79 q.m.)
Un anno fa, la sconfitta dell’Atalanta a Ferrara accese una spia rossa e spinse i nerazzurri alla reazione e alla conseguente rimonta. Dodici mesi dopo, la Spal ha perso Antenucci e Lazzari e potrebbe subire qualcosa a livello difensivo, avendo Di Francesco e D’Alessandro sugli esterni, mentre l’Atalanta vuole mettere fieno in cascina in attesa di iniziare a giocare la Champions League.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Torino-Sassuolo Under 3,5 (1,28 q.m.)
Il Toro scenderà in campo con la testa a giovedì nella speranza di rimontare il Wolverhampton. In più capitan Belotti potrebbe dare forfait a causa di un colpo subito nella gara di andata contro gli inglesi, il che significa che Mazzarri non avrà tante bocche di fuoco a disposizione. Le amichevoli del Sassuolo hanno dimostrato come De Zerbi sia riuscito a dare solidità alla squadra: l’under è altamente probabile.
Domenica 25 agosto, ore 20:45 – Verona-Bologna X2 (1,31 q.m.)
L’altalena del Verona è nella sua fase ascendente, ma potrebbe aver già raggiunto il suo apice con la promozione in massima serie. Il livello non esaltante della rosa, un tecnico come Juric che dopo Crotone ha faticato tanto, sono segnali sufficienti per pensare che già alla prima giornata si potrebbe incappare in un passo falso. Il Bologna ha confermato la squadra della passata stagione e puntellato l’organico per accontentare Mihajlovic.
Lunedì 26 agosto, ore 20:45 – Inter-Lecce 1 (1,22 q.m.)
L’arrivo di Conte è un chiaro segnale della società nerazzurra, che vuole trasferire alla squadra un certo tipo di mentalità per poter tornare finalmente a sollevare un trofeo. La squadra non è ancora completa, ma già contro il Lecce potrebbero ammirarsi per prime novità contiane. Il Lecce, seppur rafforzatosi in estate, dovrebbe rinviare la conquista dei primi punti stagionali.
Tabella riepilogativa pronostici
Parma-Juventus GG (2,12)
Fiorentina-Napoli Over 2,5 (1,72)
Udinese-Milan Under 2,5 (1,73)
Cagliari-Brescia 1+Over 1,5 (2,38)
Roma-Genoa GG (1,90)
Sampdoria-Lazio X2+Over 1,5 (1,65)
Spal-Atalanta 2 (1,79)
Torino-Sassuolo Under 3,5 (1,28)
Verona-Bologna X2 (1,31)
Inter-Lecce 1 (1,22)
Totalizzatore: 172,35