Buona la prima della squadra di S.Teresa, la Jonica impegnata, dopo l’eliminazione in coppa, si riabilita andando a vincere la prima gara di campionato in esterna contro il Motta 2011. La squadra etnea deve cedere al 21′ quando Cardia porta in vantaggio la sua squadra su calcio di rigore. La Jonica sfiora il raddoppio in varie occasioni ma va in rete per la seconda volta nella ripresa con il secondo penalty che, stavolta, viene trasformato da Juan Ortiz.
Ottima prestazione dei ragazzi di mister Costantino nella prima uscita stagionale, per quanto riguarda il campionato di promozione, partita dominata a larghi tratti e quando necessario gestita egregiamente dai suoi ragazzi. Tre punti che fanno bene, sia per cominciare con il piede giusto un campionato che si preannuncia combattutissimo, sia per dimenticare la brutta prestazione della precedente Domenica.
MOTTA 2011-JONICA F.C. 0-2
Marcatori: 21′ Cardia (rig.), 30′ st Ortiz (rig.)
Fc Motta 2011: Messina, Baudo(Patti, 34’st), Conigliello(Cerasuolo 1°st), Strano, Messina, Maesano, Scuderi(Romano 22’st), Platania, Cucé, Montalto(Pesce 36’st), Garozzo.
Jonica Fc: Gugliotta, Sacova G., Lombardo, Herasymenko, Sanfilippo, Cardia(De Zan 44′ st), Savoca A.(Marchiafava 25′ st), Longo(4’st Giannetto), Ortiz, Ninkovic, Gallardo(Ferraro 33’st).
Terna arbitrale: Antonio Gabriel Haba di Caltanissetta; Pierluigi Fazzi ed Elvira Rizzo di Enna
CRONACA: Jonica che parte con un 4-3-1-2, rientro per Sanfilippo e Lombardo in difesa, Cardia nuovamente sulla linea di centrocampo, parte dal primo minuto il classe ’03, Longo. Dopo una fase iniziale di studio, la prima squadra a rendersi pericolosa è l’Fc Motta, al ventesimo con Platania che sfiora il gol su assist dalla sinistra. Reagisce subito la Jonica che guadagna un rigore con Alessio Savoca che riceve palla da Ninkovic ma viene steso in area. 21′ Calcia Cardia che non sbaglia. L’Fc Motta cerca subito il pareggio con Montalto che sfiora il palo con un tiro al volo. Da qui solo Jonica. Al 31′ pennellata di Ninkovic su punizione per G. Savoca che colpisce di testa, miracolo del portiere, sulla respinta Ortiz è poco freddo e spara a lato il possibile raddoppio. Al 40′ il tandem argentino Gallardo-Ortiz si rende pericoloso con una bellissima azione che culmina però con un colpo di testa di Juan Ortiz che finisce fuori di pochissimo. Il primo tempo si conclude con Savoca che imbeccato da Gallardo si trova a tu per tu con il portiere avversario che però lo ipnotizza. La Jonica chiude così in vantaggio di un gol il primo tempo.
Prima azione pericolosa del secondo tempo al 16′, quando Ortiz riceve da Ninkovic ma con il tiro sfiora solo il palo. Al 30′ Marchiafava, da poco entrato al posto di A. Savoca, supera in area di rigore un avversario che lo butta giù, secondo rigore per la Jonica,30′ a calciare stavolta è Ortiz che non sbaglia. 0 a 2, partita in ghiaccio. Da qui alla fine la Jonica gestisce e gli allenatori si esibiscono in una girandola di cambi fino al triplice fischio.
Si parte bene, ed era fondamentale. Adesso subito testa a domenica prossima e alla prima partita casalinga di campionato proprio contro una delle corazzate di questo campionato di Promozione, il Milazzo.
SPORTING TAORMINA-VILLAGGIO SANT’AGATA 2016 0-0
Finisce, invece, a reti bianche l’incontro tra Sporting Taormina e Villaggio Sant’Agata 2016. La squadra di mister La Mela non riesce a superare una coriacea squadra etnea che conquista il primo punto storico nel campionato di Promozione.