Altre CategorieCalcio

Promozione/C | Giornata in chiaro e scuro per le messinesi. Solo un pari per la capolista. Risultati

L’Aci S.Antonio paga la prima sconfitta subita in campionato dal Milazzo la scorsa settimana e si fa fermare sul pari dal Real Aci. Sono 9, quindi, i punti di vantaggio degli etnei sul secondo posto del Milazzo che gioca domani e, così, i mamertini  con una vittoria sulla Messana potrebbero portarsi a 6 punti dalla vetta. Messana che, però, prima della gara di domani si vede risucchiata in zona play-out dopo la vittoria del Ciclope Bronte che la scavalca in classifica.

ATLETICO MESSINA-VALDINISI  3-1
Marcatori: 17′ pt Bonanno (AM), 20′ e 33′ pt La Corte (AM), 13′ (st Principato (V)

Atletico Messina: La Fauci, Campo, Pantano, Fofana (29′ st Calapaj), Morabito, Russo, Giu. De Marco (40′ st Gio. De Marco), Quintoni, La Corte (22′ st Princi), Bonanno (35′ st Mento), Libro. In panchina: D’Andrea, Bombara, Mannino, Giordano, Gargiulo.
Valdinisi: Simoni, Lo Giudice, Lombardo (14′ st Gaeta, 29′ st De Salvo), Ghartey, Riposo, Demestri, Centorrino, Munafò, Principato (29′ st Konatè), Romeo (1′ st Starrantino), Brigandì. In panchina: Triolo, Muscarà, A. Briguglio, G. Briguglio, Micalizzi. Allenatore: Sebastiano Miano.

Arbitro: Alessio Marino della sezione di Acireale.
Assistenti: Bryan Sanfilippo della sezione di Catania e Antonino Spanò della sezione di Messina.

Espulsi: 43′ pt Libro (A), Demestri (V)
Ammoniti: La Fauci (A), Starrantino (V), Giu. De Marco (A)

S’interrompe la striscia di due vittorie consecutive del Valdinisi che paga anch’essa lo scotto del cambio in panchina dell’Atletico Messina che,  risorto dalle ceneri, mette in carniere la seconda vittoria consecutiva mantenendo così la quarta posizione. Nonostante la sconfitta il Valdinisi riesce a mantenere un punto di vantaggio sulla zona play-out.

La partenza è tutta dell’Atletico Messina che inizia a pressare il Valdinisi nella propria metà campo. Al 17′ del primo tempo sblocca la gara Capitan Bonanno che, servito in area di rigore, lascia partire un preciso tiro che s’insacca alle spalle di Simoni. Passano solo tre minuti ed arriva il raddoppio per i biancazzurri. torna al gol Francesco La Corte. Libro mette in mezzo un cross basso con La Corte che,con un tocco sotto misura, in mette in rete. Breve reazione del Valdinisi ma al 33′ colpisce ancora l’Atletico Messina per la doppietta di La Corte che, al limite del fuorigioco, fugge verso la porta di Simoni che nulla può sull’incursione che porta la squadra di Bombara sul 3 a 0. Sul finire il Valdinisi va in rete con Principato, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e prima di tornare negli spogliatoi lo stesso direttore di cara lascia le squadre in dieci per la contemporanea espulsione di Libro e Demestri. Nella ripresa l’unico episodio determinante è il gol di Principato che accorcia le distanze al 13′ con un tap-in dopo il salvataggio di La Fauci su tiro di Brigandì. I tentativi dei biancorossi, in seguito, si perdono tra le mani di La Fauci.

Capitan Trovato in azione (Foto Ali C.)

ASD GESCAL-VILLAGGIO SANT’AGATA 4-1

Marcatori: 31′ pt La Rocca (G), 35′ pt Trovato, 39′ pt Di Mauro (V), 24′ st La Rocca (G), 40′ st La Rocca (G)

Asd Gescal: Arrigo, Casale, Giordano (35′ st De Salvo), Keita, Antonuccio, Tiano, Marino (40′ st Creazzo), Ballarò G., La Rocca (40′ st Di Stefano), Trovato (38′ st Zappalà), Minissale. A disposizione: Panarello, Supino, Macrì, Brancato, Ballarò C.. All.: Gaetano Di Maria

Villaggio Sant’Agata 2016: Puglisi, Contese, Sozzi, Danzuso (15′ st Indelicato), Di Benedetto, Bonsignore, Imbrogiano (34′ st D’Arrigo), Vaccalluzzo (28′ st Catania), Caniglia, Di Mauro, Solferino. A disposizione: Marletta. All.: Roberto Aiello

Ammoniti: Trovato (G), La Rocca (G), Sozzi (V), Contese (V), Solferino (V)
Espulso: 25′ st Di Mauro (V)

Importante vittoria casalinga per il Gescal che, al “Despar Stadium”, gonfia la rete avversaria per ben quattro volte. I biancoverdi partono bene e fanno il loro gioco, lasciando pochi spazi al Villaggio Sant’Agata. Nella prima frazione di gioco il vantaggio del Gescal è firmato Fabio La Rocca (31′) e Trovato (34′); sul finire del primo tempo però gli avversari rispondono con Di Mauro (39′). Nella ripresa è di nuovo La Rocca  segnare altre ben due reti al 24′ ed al 40′ ed a blindare così il risultato sul 4-1. Al 25′ il Valdinisi rimaneva in dieci per l’espulsione di Di Mauro. Fatto tesoro di questi tre punti, il Gescal già da martedì dovrà preparare la sfida esterna contro l’Aci Sant’Antonio, in programma domenica 1 marzo.

Il Motta 2011

MOTTA 2011-SPORTING TAORMINA 3-0

Reti: 15° Luca, 38° Garozzo, 94°Montalto

Motta: Tabascio, Tedeschi (22°Capilli, 69° Conigliello), Nicolosi, Basile, Amore, Coniglio, Luca, Maesano, Romano (69° Platania), Montalto, Garozzo. A disposizione Sciuto, Strano, Oliveri, Ferlito, Mondello, Regalino, Barberi. All. Jemma.

S.Taormina: Di Benedetto, Scuderi (46° Spartano), Cavallaro, Puglia (67°Franco), D’Arrigo, Villani, Emanuele, Miceli, Ardizzone, Missale, Castorina (84° Cannata). A disposizione Di Pasquale, Spadaro, Bonanno, Mannino, Torre. All. Di Mauro.

Arbitro: Bonasera di Enna (Donzello di Siracusa e Rizza di Catania)

Il Motta ritrova i 3 punti, il 3 a 0 sullo Sporting Taormina rilancia gli etnei che tengono il 5 posto e scacciano gli ionici fuori dalla zona play-off. Un Motta superlativo va in vantaggio con una prodezza di Luca, sette centrato dal limite al quarto d’ora, e raddoppia con Garozzo che approfitta di una topica di D’Arrigo su cross di Capilli. Il tutto in un primo tempo di indiscussa supremazia territoriale e diverse occasioni da gol. Unica macchia l’uscita per infortunio di Tedeschi. Nella ripresa Garozzo vede il pallone avviarsi in porta, probabile intervento risolutorio di Di Benedetto già oltre la linea sugli sviluppi di una punizione. Dall’altra parte il Taormina guadagna un penalty, dubbio, per contatto tra Ardizzone e Coniglio ma Tabascio frena dal dischetto Emanuele sia sul tiro dagli 11 metri sia sulla ribattuta. Una combinazione Marco Maesano, auguri per i suoi 26 anni, e Garozzo conduce al tap-in di Montalto che fa 3-0 nell’extra time.

Jonica-Città di Misterbianco

JONICA-CITTA’ DI MISTERBIANCO 1-0

Marcatore: 40′ Ortiz (rig.)

Jonica: Pontet, Savoca, Lombardo (35′ st Florio), Herasymenko, Sanfilippo, Lucero, Gallardo, Scotti (17′ st Politi), Ortiz, Ninkovic, Saglimbeni (8′ st Trovato). All. Costantino

C.di Misterbianco: Ramasco, Matteo, Spartà, Fazzio, Tola, Giulio, Marino, Ragonese, Catania, Ventura, Bonnici. All.Bianco

Arbitro: V.Carnemolla di Ragusa

Nei primi minuti pericolosa la Jonica, cross di Saglimbeni e colpo di testa di Ortiz che sfiora l’incrocio dei pali. Poi Scotti, liberato da Ortiz in area, tira addosso a Ramasco. Al 25′ si vedono gli etnei con un calcio di punizione di Tola che colpisce la traversa. Ortiz serve Saglimbeni che entra in area e Spartà lo tira giù, nessun dubbio per il direttore di gara che decreta il calcio di rigore. Batte Ortiz che spiazza Ramasco e mette in rete per il vantaggio della Jonica. Finisce così il primo tempo. Nella ripresa al 6′ Giulio ci tenta dalla distanza, para in tuffo Pontet. 23′ Sinito dall’interno del vertice destro dell’area scaglia un tiro che Pontet ferma sul primo palo. Al 44′ altro tentativo da fuori di Bonnici para Pontet. Finisce qui una gara difficile per la Jonica che, comunque, incamera i 3 punti che la tengono al terzo posto della classifica.

 

RISULTATI DELLA 23^ GIORNATA 22 febbraio 2020 – 23 febbraio 2020

Atletico Messina-Valdinisi Calcio 3-1
Gescal-Villaggio Sant Agata 2016 4-1

Ciclope Bronte-Sporting Viagrande 3-1
Città Di Calatabiano-Palagonia 2-1
F. C. Motta 2011-Sporting Taormina 3-0
Jonica F. C.-Città Di Misterbianco 1-0
Real Aci-Aci S. Antonio Calcio 1-1

DOM. 23 FEBBRAIO ORE 15:00
Milazzo-Messana 1966