La 21° edizione del Rally del Tirreno Messina, organizzata da Top Competition e patrocinata dal Comune e dalla Città metropolitana, in collaborazione con l’Automobuile Club Italiano è stata presentata oggi, martedì 6 agosto, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a palazzo Zanca. All’incontro, presente il sindaco Federico Basile, hanno preso parte gli assessori Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli; con la partecipazione di rappresentanti e degli organizzatori di Top Competition, il presidente dell’AC Peloritano Massimo Rinaldi, il Fiduciario provinciale ACI Sport Sicilia Nico Salvo, e i partner della manifestazione sportiva.
La competizione, valida per la Coppa Rally 9^ Zona e per il Campionato Siciliano, si avvierà sabato 10 agosto e si concluderà domenica 11, a piazza Duomo.
Il sindaco Basile in apertura dell’incontro “una ritrovata voglia di promuovere e organizzare a distanza di un anno nel nostro territorio un evento non solo sportivo ma anche culturale. Sono poi particolarmente contento – ha detto Basile – anche in qualità di Sindaco metropolitano, di vedere altri Comuni coinvolti nella manifestazione, quale sintomo di spirito di proficua collaborazione e sinergia dell’intero territorio metropolitano, oltre che rappresentare l’evento anche per il futuro una grande opportunità per rilanciare l’immagine di Messina e della sua provincia“.
L’assessore Finocchiaro ha sottolineato l’importanza della manifestazione per unire sport, cultura e inclusione sociale, testimoniata anche dalla presenza di piloti internazionali: “questa 21° edizione del Rally Tirreno concomitante con altri appuntamenti, in programma il 10 agosto, ha richiesto – ha spiegato Finocchiaro – il coinvolgimento di una macchina organizzativa per assicurare la buona riuscita di questo e di tutti gli altri eventi“.
“L’affidabile professionalità di Top Competition ci ha legato sempre più al Rally Tirreno Messina. La mia passione per l’automobilismo – ha continuato l’assessore Minutoli – ha influito, ma il lavoro meticoloso dello staff organizzatore ha favorito il pieno ritorno dell’evento in Città. Il pubblico è da sempre co protagonista delle nostre gare e siamo certi che anche quest’anno lo spettacolo coinvolgerà tutti“.
La Presidente di Top Competition Maria Grazia Bisazza, nell’auspicio di un sereno e proficuo lavoro ha espresso gratitudine a tutti i partner dell’evento ed ha sottolineato la professionalità di tutte le figure Federali e professionali in genere, che lavorano alla competizione. Il presidente Rinaldi, invece dichiara che “Top Competiton si avvale di figure professionali di elevato livello a partire dal Direttore di Gara Mauro Zambelli a tutte le figure preposte a garantire il più sereno e sicuro svolgimento di un rally che vanta una prestigiosa storia ed un crescendo di successo e che riporta le auto da corsa in città. Il ruolo di supporto ed affiancamento dell’AC è garantito anche da una passione che spinge il sottoscritto e tutto il Consiglio direttivo“.
Il weekend del 21° Rally Tirreno Messina entrerà nella fase clou sabato 10 agosto, con le operazioni di verifica, a partire dalle ore 8, presso il PalaRescifina, sito in Via degli Agrumi a Messina, con priorità per chi svolgerà lo shakedown, il test con le auto da gara in programma dalle ore 11, sulla parte centrale della prova speciale 2 in programma. Alle 17, imperdibile appuntamento con la gara virtuale e le sfide al simulatore in piazza Duomo per vivere le emozioni del rally con una sfida vera. Gli equipaggi e le vetture da gara arriveranno dinnanzi il Duomo poco dopo le ore 21. Le partenze avranno inizio alle 22.39. Le sfide si articoleranno su 9 prove speciali, tre tratti cronometrati da percorrere tre volte per un totale di 69 km. L’intero percorso di gara misura 371,57 km. Traguardo e cerimonia di premiazione alle ore 10.20 di sabato 11 agosto, sempre dinnanzi al Duomo ed al celebre Campanile.
Sono stati 85 equipaggi ad iscriversi alla competizione valida quale 5° Round della Coppa Italia Rally 9 ^ Zona e per il Campionato Siciliano di specialità, l’ambita e partecipata serie regionale promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. L’elenco verrà ufficializzato solo dopo l’approvazione da parte della Federazione.